View Single Post
Old 05-09-2005, 00:41   #2
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
Quote:
Originariamente inviato da ZANA41
Ciao a tutti ragazzi.
ho una domanda da farvi.
è possibile creare un icona diretta sul desktop per spegnere il pc senza dover fare start spegni comp - arresta il sistema????
non è per me è per mia madre che se mi deve spegnere il pc quando non ci sono ci riesce meglio....
clicca col tasto destro sul desktop e crea un nuovo collegamento, si aprirà una finestrella che ti chiederà il percorso, tu mettici questo:
shutdown -s -t 00
poi gli dai un nome tipo "spegni" e salvi.

se vuoi puoi rendere tutto più facile assegnandogli un tasto di scelta rapida, un tasto della tastiera che non si usa mai tipo l'asterisco del tastierino numerico, oppure il tasto fine o f7 ecc, di modo che potrai o potrà spegnere il pc con un solo tasto.

clicca col destro sul collegamento appena creato e scegli proprietà (tra l'altro qui puoi anche cambiare l'icona mettendone una più consona)
poi metti il cursore nella casella "tasti di scelta rapida" ci sarà scritto "nessuno" tu premi il tasto che ti interessa usare per spegnere e vedrai comparire per esempio "f7" o "CTRL+ALT+FINE" se premi il tasto fine.
la comodità però è che tu non dovrai premere i 3 tasti in sequenza ma solo "fine" in questo caso, fai ok ed esci.
tutto qua
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510
skirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso