scusate ieri notte non ero abbastanza lucido da fornire tutti i dettagli, in dettaglio quello che è successo è:
dovendo installare un programma che richiedeva una versione aggiornata del perl ho scaricato compilato e installato i sorgenti del 5.8.7 visto che non era disponibile il .deb, purtroppo avendo usato le opzioni -De (quelle per prendere tutti i parametri di default senza farmi domande) il nuovo bin l'ha installato in /usr/local/bin lasciando inalterato il vecchio (5.8.4) in /usr/bin
inoltre avevo anche due cartelle separate di librerie
/usr/local/lib/perl con le librerie del perl 5.8.4
/usr/local/lib/perl5 con quelle del 5.8.7
poi però il mio programma non ne voleva sapere di installarsi perchè usava il vecchio eseguibile perl, di conseguenza anche le vecchie librerie che non andavano bene,
così ho rinominato /usr/bin/perl e l'ho sostituito con un link simbolico a /usr/local/bin/perl
fatto questo sono riuscito a portare a termine l'installazione e mi funzionano tutti i programmi che usano perl
tranne per apt-get, se infatti provo ad installare il dpkg-dev che dipende da perl mi risponde:
Codice:
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.
Poichè è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un "bug report" per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
dpkg-dev: Dipende: perl5
E: Pacchetto non integro
nonostante mi dica pacchetto non integro se faccio un
apt-get -f install (fix dei pacchetti corrotti)
mi risponde che tutti quelli installati sono a posto
se poi provo a rimuovere il vecchio pacchetto del perl (5.8.4) mi avverte che per portare a termine l'operazione deve cancellare tutti i programmi che dipendono da quel pacchetto, e che per mia sfortuna sono 856
l'idea che avevo era trovare la lista dei pacchetti installati vedere se esiste un modo per far risultare il perl nuovo che ho installato dai sorgenti come il vecchio e lasciare quindi soddisfatte le dipendenze, ma non so dove cercare