View Single Post
Old 02-09-2005, 22:47   #1
francyscos
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Consiglio: nikon o kodak?

Ciao a tutti.
Sono molto indeciso....
Nikon coolpix 5900 o kodak v550.
Sono entrembe molto belle con una estetica semplice ed essenziale.
Per quanto riguarda le caratteristiche mi sembra che la nikon abbia qualcosa in più, come per esempio velocità otturatore 1/2000 - 4s. (qualcuno mi spiega cosa intendono per velocità minima e massima dell'otturatore? ho già una idea)
Però il design della v550 mi lascia molto indeciso. Inoltre questa permette di arrivare fino ad ISO 800, la nikon fino ISO400.
Per farmi capire meglio vi illustro quali caratteristiche dovrebbero essere fondamentali per me:
- qualità lenti
- almeno 5 Mpix
- zoom ottico 3x, ma non disprezzerei qualcosa di più potente.
- velocità dello scatto
- display meglio se da 2,0" in su
- batterie al litio o ricaricabili e affidabili: sinceramente dover cambiare le batterie alcaline ogni due mesi o giù di li è una palla tremenda. Ho avuto una kodak dx4530. Una volta esaurita la batteria al litio (non ricaricabile) sono andato avanti per un po' con le alkaline. Ragazzi era una rottura. Ho ricomprato l'originale, dura di più e costa di meno. Mi viene da escludere anche per questo motivo le digitali con zoom ottico > 3x, perchè in genere sono più complesse, utilizzano 4 batterie e spesso non sono al Ni ricaricabili. Naturalmente accetto consigli su altre opzioni.
- prezzo attorno ai 300 euro. Ok, la kodak costa di più, ma è così bellina.....
- possibilità di regolazioni manuali: non sono un esperto ma le foto che faccio in genere sono belle, alcune oserei dire molto belle. (provare con qualcosa più completo?)
- (la nikon ha il dispositivo per le foto sub e flash aggiuntivo)

Ok, cosa ho tralasciato? Sbizzarritevi, accetto anche consigli diversi dai due prodotti da me elencati.
Mi interesserebbe anche sapere se qualcuno le ha provate, acquistate o i motivi per cui le sconsiglia.
Vi ringrazio in anticipo.
ciao
francyscos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso