View Single Post
Old 02-09-2005, 11:08   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da cprintf
Non è detto che li faranno uscire dall'Iraq. La mia impressione è che in Iraq non ce la facciano nemmeno così.

Secondo me l'unica possibilità che gli americani hanno per far tornare un po' di gente dal fronte è quella di cambiare strategia: al posto di tenere tutto il territorio sotto tiro scegliere di creare delle zone ad "alta sicurezza" (tipo aeroporti) e di asserragliarsi lì. In quel caso basterebbero molti meno soldati, ma ovviamente questo porterebbe a immediate conseguenze sia sul piano politico che su quello "petrolifero".
In realtà sono già asserragliati, nella green zone e in varie basi disseminate sul territorio, al di fuori di queste è il caos. In realtà gli americani non hanno mai avuto il controllo del territorio se non, forse, nei primi 2/3 mesi successivi alla caduta del regime di Saddam.

Comunque se ritireranno 6.000 uomini come sembra, penso anch'io che non verranno sostituiti, visti i sempre maggiori problemi che hanno nel reclutamento, a meno che Bush non voglia reintrodurre la leva obbligatoria, ma non credo, poichè così facendo sarebbe una implicita ammissione di sconfitta.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso