View Single Post
Old 29-03-2003, 11:55   #2
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Re: Palomino e modifica degli L4: qualcuno ha provato?

Quote:
Originally posted by "Cemb"

Ciao ragazzi!
E' un po' di tempo che mi prudono le mani..
Ho un XP2000+ Palomino su scheda madre in signature; attualmente ho visto che regge @2100+ (fino a 1750Mhz, con bus a 140); di più non ho provato, ma so che questi processori non sono dei campioni in overclock (sono già al limite di loro!). Le temperature non cambiano, sto a circa 50° sotto sforzo (e la MB lo overvolta di suo.. difetto della giga! dovrei aggiornare il bios..)

Mi piacerebbe molto, visto che chipset e ram li reggono di fabbrica, passare al bus di 166Mhz. Purtroppo la mia mobo non consente di variare il moltiplicatore (che sfigaaa! ), per cui dovrei agire sui bridges della cpu. Mi sono letto la guida su www.ocinside.de e ho visto che per ottenere moltiplicatore a 5,25 (frequenza finale 333x5,25=1743) basterebbe invertire lo schema di collegamento dei bridges L4, ovvero dovrei unire i primi 2 e tagliare gli altri.

Se già sull'unire ho qualche timore (ma penso che la cosa sia fattibile!), ne ho molti di più sul tagliare! Qualcuno di voi ha mai provato? In teoria si tratterebbe di incidere il pcb del processore con una lama affilata (io ho un bel bisturi! ), ma fino a quanto vado in profondità? HELP ME!

Che ne pensate della modifica? In teoria non dovrebbe cambiare la stabilità, no? La frequenza finale di funzionamento non cambia e avrei tutto (PCI, AGP e RAM) in specifica! E anche le temperature non dovrebbero risentirne, vero?

Fatemi sapere, resto in attesa!

Sarebbe una bella trovata e vorrei farlo pure io, ho già sbloccato il palomino e unito i bridges L11 per mettere il voltaggio a 1.85 di default ,PERO' per quanto riguarda tagliare sono parecchio restio....