se certo potessimo avere un po' dell'umanesimo che respirava il buonarroti altro che nurbs, caro mio...
Il lightwave che utilizzi mi riesce ostico ma è vero che non ho fatto proprio nulla per impararlo.
Anzi, ti dirò di più. Non servirebbe nemmeno che io sappia usare il lightwave per saperlo usare e fare degli ottimi rendering.
Infatti la modellazione 3d ha una teoria ben precisa.
Una volta assimilata quella, hai una settimana di tempo per imparare il programma che tieni sotto le mani...
Pensi che chi modella professionalmente conosca tutti i programmi in circolazione?
Il datore di lavoro, poi...non cambia mica programma e licenze se il nuovo modellatore usa max piuttosto che maya o lightwave...
Piuttosto, mi sembra che marco, il doc. del corso, sia l'unico in italia che abbia scritto un manuale in italiano, è vero, forse non dell'ultima versione, la 4.0.
Però è anche vero che i manuali maya - e me ne sono capitati per le mani- sono tutti uguali.
Se impari il maya 1.0 riesci a districarti alla grande anche con l'ultima versione. Almeno sino alla 5.0 che promette molte novità.
C'è il loro sito, magari lo conosci, te lo posto cmq:
www.darkside.it
C'è l'ente di formazione regionale, c'è per esempio l'Agfol che organizza corsi di formazione per disoccupati...ed allora puoi partecipare ai corsi anche senza pagare il delirio di quanto costano comunque (allineati a tutto il resto, mi sembra..., ma cmq cari).
www.agfol.it
Come vedi, se vuoi, possono esserci delle vie per il regno delle nurbs, eheh, come lo chiamavi tu.
a presto
P.S. nessun altro maya-(in)dipendente?