Discussione: eliminare la miopia
View Single Post
Old 01-09-2005, 09:11   #10
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
Quote:
Originariamente inviato da whites
Ciao,
chi sa dirmi intorno a quanto si aggira il costo di un operazione col laser per eliminare la miopia?
Su internet ho trovato di tutto tranne il prezzo.
Qualcuno di voi l'ha fatta? come si è trovato?

Gracias

Sono un oculista e faccio questo tipo di interventi.
Qui dalle mie parti (veneto orientale) il costo dell'intervento in struttura privata è mediamente (dipende da medico a medico) di 1.300 euro ad occhio per la tecnica PRK e di 2.100 euro ad occhio per la tecnica Lasik. Immagino che ti sarai già informato sulle differenze che vi sono tra queste diverse tecniche. Esistono anche degli ospedali in cui vengono eseguiti tali interventi, con costi un pò minori. Il problema in quest'ultimo caso è che purtroppo la strumentazione in uso è spesso obsoleta (e questo il paziente non lo può sapere), per cui ti puoi ritrovare con delle complicanze che con le atrezzature più moderne ormai non si vedono da tempo. Inoltre in Ospedale ti capita di essere visitato da uno, di fare l'intervento con un'altro, di fare i controlli con un'altro ancora e così via, quindi il tutto viene notevolmente spersonalizzato.
In alcuni di questi ospedali è possibile pure che l'intervento ad UN SOLO occhio sia totalmente gratuito (o quasi), nel caso il difetto visivo di questo rispetto all'altro occhio sia elevato (si definisce anisometropia).
Ti consiglio, naturalmente, di fare una visita da un oculista che si occupi di chirurgia refrattiva, che potrà verificare il tipo di difetto e la possibilità o no di intervenire.