Discussione: Scelta ampia:un bene?
View Single Post
Old 31-08-2005, 10:19   #3
ingeniere
Senior Member
 
L'Avatar di ingeniere
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Messaggi: 780
Quote:
Originariamente inviato da Fosgene
Guardando un'attimo la lista di distrowatch e le sue svariate possibiltà di scelta mi tornano in mente le parole che sento sempre da molti utenti linux, e cioè che la scelta ampia sia una cosa importante e che cosi non si è costretti a usare cio che non si vorrebbe(esempio:con il caso gnome/slack molti si sono lamentati perchè cosi diminuiva la scelta).
In altri casi si sente invece che la scelta ad esempio di distro diverse sia un male e che coloro che ne creano dovrebbero invece concentrarsi a dare una mano sviluppando quelle che gia ci sono (chi usa debian in molti casi critica i fork come ubuntu o mepis).

Voi cosa pensate?
Anzitutto complimenti per la bella domanda
Non è affatto facile rispondere, ed è questo che la rende una riflessione interessante.
Linux è nato per essere personalizzabile al massimo, è stata questa - sempre - una di quelle caratteristiche che hanno distinto negli anni il Punguino da Findus. Mi sembra chiaro quindi che nel caso venisse meno questa caratteristica ci sarebbe tutto da perdere, visto anche che gli aspetti grafici costituiscono per l'utente windows - futuro Linux - un punto importante, anche se chiaramente la "configurabilità" di Linux non è solo sulla grafica, al contrario è molto più profonda.
Bisogna anche dire, però, che questa frammentazione tra le varie distribuzioni e progetti costituisce un freno per lo sviluppo del sistema in sè, sarebbe di sicuro meglio se ci si concentrasse di più e su meno progetti, ad esempio solo 3/4 distribuzioni, lasciando altresì invariato il "mercato" delle sviluppo delle applicazioni, che mi sembra funzionare abbastanza, e che io salverei se non altro in parte.

A mio avviso la cosa principale è lo sviluppo e la diffusione dei sistemi GNU/Linux, quindi si dovrebbe andare verso il secondo metodo, ma non di colpo, bensì con gradualità. Ci vorrà parecchio tempo, alcuni se ne sono già resi conto, ma si sa: più teste ci sono da mettere d'accordo e più si fatica. E in questa situazione le "teste" sono davvero parecchie...
L'importante è continuare a perlarne.
__________________
"Cogito ergo sum" Cartesio
"Fortuna favet fortibus"
ingeniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso