Io ho scaricato le foto della FZ30 da dpreview e onestamente le ho trovate peggiorate rispetto all FZ20, sono più rumorose, si nota che nelle parti in ombra c'è applicato un filtro antirumore che pialla qualsiasi dettaglio, la gamma dinamica fa pena e sembra pure che l'obiettivo per quanto riprogettato sia poco definito agli spigoli per via del sensore leggermente più grande. Per il resto le migliorie ci sono e penso siano comode (dimensioni a parte). Quello che mi fa pensare è che se scaricate sempre da Dpreview le foto della Olympus 800 (la compattina arrotondata che a vederla sembra giusto per qualche signorina) che ha presumibilmente lo stesso sensore da 8mpixel, vedrete che sono anni luce migliori, a iso bassi virualmente prive di rumore (vedi il rosso degli mm's in interno) e ha una modalità da 1600 iso con riduzione a 5mpixel assolutamente accettabile, quindi questo mi fa pensare che Panasonic questa volta non abbia saputo sfruttare bene il sensore. Se avessero usato quello da 7mpixel forse era meglio visto che le foto della G6, V3 e Nikon 7900 sono assolutamente più convincenti!
Anche l'FZ20 secondo me ha un sistema di filtraggio del rumore non eccelso perchè lascia quegli artefatti tipo cellulite che sulle stampe 20x30 già si vede eccome sulle parti a tinta unita, mentre se la scena è variegata si nascondono e non danno fastidio.
Voi che dite?
|