Partecipo a questo trhead per riportare la mia esperienza e perchè a volte non mi sembra giusto dare indicazioni e verdetti un pò troppi sonori a chi cerca di prendere una decisione(come la'utore del trhead che chiede consigli...).
Nella fattispecie anche io dopo varie analisi e in possesso di una pstwo ho preso gli swap magic 3.6.
Risultato...mi ci trovo benissimo senza nessun problema....
Ora le mie osservazioni che non pretendono di essere assolutamente quelle corrette.....:
- Uso lo swap magic mi funzionano la stragrande maggiornaza dei giochi(backup) e import.
- Potrei far fare la modifica ad un modder(più o meno bravo...)sperando che mi faccia il lavoro ad ok,non mi monti un clone,non smanetti in modo strano col mio hardware comprato e pagato fior di quattrini

,mi tocca dargli 80-100€ con una garanzia(se me la dà) che ovviamente non ha nessun valore legale...(se ho problemi rischio di doverci fare a schiaffi....

...)
- Lo swap magic + slim tool lo pago poco più di 30€, e con 5 minuti a casa mia e con l'accortezza che ci metto io sulla mia roba,la consolle è pronta.
- Mi si frigge la lente(e dopo approfondisco questa cosa...),tolgo gli slim tool(altri 5 minuti da solo),e vado bel bello alla sony pretendendo(come la legge mi autorizza a farlo) di avere una consolle funzionante(questo nei primi due anni).
Ora per quanto riguarda il deterioramento del gruppo ottico.
- Premesso che non sono un modder e non pretendo di avere conoscenze di elettronica PS2 profonde,ma da semplice appassionato che qualche saldatura la sa fare e quel poco di cervello che ha cerca di usarlo...
- chiedendo,leggendo,documentandomi,oltre ad usare un pò di logica deduco:
che la modifica serve,a far si che in fase di avvio,la consolle sia in grado,in presenza di un disco backup,di caricare quella parte di software(potremmo chiamarla "testata" del gioco) che gli indica(alla consolle) che si sta caricando un gioco originale per poi passare,dopo aver letto la testata,al software vero e proprio.
a questo punto dopo aver letto la testa la lettura passa al gruppo ottico e quindi al disco vero e proprio.
Ora come si comportano modifica interna e swap magic.
- La modifica interna fa si che all'avvio la consolle vada a leggere il firmware scritto su una eprom/Pic che contiene le informazioni di funzionamento ivi compresa la "testata"...dopodichè passa all'ottica e al disco vero e proprio.
Da dire che essendo un firmware vero e proprio uan modifica di questo tipo può far compiere altre operazioni alla consolle tipo leggere divx,mp3 e quant'altro...(ma questo è da considerarsi un plus discernente dal discorso della scelta tra l'uno o l'altro metodo per la lettura di dischi backup)
- Gli swap magic sono dei dischi,prodotti industrialmente(e quindi non backuppabili) contenenti proprio quella testata che la consolle si va a leggere per l'avvio di un gioco.
Una volta letta la testata il disco swap magic è fatto in modo di bloccarsi al punto in cui dovrebbe iniziare il software vero e proprio cioè il gioco.
A questo punto si sostituisce il disco inserendo quello con il gioco backup e si va avanti con la lettura(basta premere il tasto X perchè la lettura prosegua).
Per far si che questo cambio sia possibile a consolle accesa bisogna far credere alla consolle che il coperchio(flip) sia sempre chiuso e quindi subentrano gli slim tool...dei semplicissimi pezzetti di plastica che tengono premuti i "sensori" di chiusura sulla consolle.
- Ora il principio è lo stesso,non fosse che la differenza sta che in un caso devi aprire la consolle modificandola elettronicamente,potendo in ogni caso compiere qualche errore,o comunque andando a modificare il progetto su cui la consolle è progettata e testata ad hoc.
- Altra cosa è invece in ogni caso utilizzare supporti per i backup di scarsa qualità che vanno comunque ad appesantire il lavoro di lettura della consolle sia essa con modifica interna o con swap magic.
- In passato la "slide card" che prevedeva l'estrazione forzata del carrello della ps2 effettivamente andava a sollecitare meccanicamente la consolle,ma con la pstwo e flip top questo discorso viene meno.
- I cosiddetti fix per la lente di cui si parla mi sembra di capire che servono per prevenire sbalzi di tensione alla lente.
- Quindi mi vien da pensare che c'è più da "temere" da una operazioe a "cuore aperto" della consolle che non da uno scambio di disco.
O comunque alla fin fine quello che mi deteriora l'ottica può essere il tipo di supporto che gli dò in pasto,sia che ho modchip che swap magic.
Morale della favola a mio avviso: usate supporti di qualità per i vostri backup e swap magic non vi darà problemi.
Ad avvalorare la mia tesi c'è da dire che leggendo su forum stranieri c'è un gran parlare e uso di swap magic,contrariamente a quanto accade in italia
dove le modchip riscuotono più successo.
Quindi se era questa distruzione totale per la consolle usare questi dischi,la situazione era ben nota.
Mi sembra quindi un pò avventato additare così quella che comunque mi sembra essere una valida alternativa per chi è un pò timoroso e dubbioso nel far fare
modifiche interne a mani più o meno capaci,che anche nell'ipotesi che facciano tutto ad hoc costano la metà se non di più della metà della consolle stessa.
Questa la mia opinione,di uno soddisfatto che usa swap magic da tempo senza problemi.
Per la cronaca voglio dire che ho avuto comunque nel tempo anche consolle con modchip(avendo comunque esperienze positive).