Discussione: [SCIENZA] OMEOPATIA
View Single Post
Old 28-08-2005, 16:28   #16
neliam
Senior Member
 
L'Avatar di neliam
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 2326
Io sto curando la mia allergia al polline con l'omeopatia!
Ho questa allergia da 10 anni e non è in forma grave ossia non rischio shock anafilattici se non in condizioni "estremissime" cmq è molto fastidiosa.
Per 7 anni ho usato antistaminici e altri medicinali senza trarne troppi benefici.

Ho deciso di rivolgermi all'omeopatia ma non quella che si legge sulle riviste o che ti consiglia il farmacista mi sono rivolto ad un medico laureato con attestati per studi sull'omeopatia in italia all'estero.
Sto seguendo la cura da 3 anni e ogni primavera che viene sento molto di meno i sintomi dell'allergia (per effetto placebo non credo riuscirei ad evitare ai miei occhi di lacrimare oppure al mio naso di decongestionarsi).

Io credo nelle potenzialità di questa scienza che penso vadano oltre al solo " effetto placebo " (che ricordo esiste in ogni tipo di cura e non solo nell'omeopatia).
Non sono un esperto di omeopatia ma so che è un tipo di medicina atta a educare il corpo per curarsi da solo piuttosto che curare direttamente il sintomo.
Una stessa cura non ha lo stesso effetto sugli stessi paziente.
Se un'antiobiotico non cura una malattia su una persona cio' non significa che di per se non funzioni in assoluto.

Questo ragionamento andrebbe applicato anche all'omeopatia ci sono insuccessi come successi ma quest'ultimi non possono essere solo classificati come effetto placebo.

C'è tanta disinformazione e malainformazione su questa scienza che invece dovrebbe essere posta sotto un'giudizio piu' oculato.

L'omeopatia non né migliore ne peggiore è solo un'altro tipo di medicina che ha la sua filosofia e i suoi strumenti.


<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso