Io ho un padre con un carattere di merda, che prima per solo fargli notare alcuni suoi errori si è messo a piangere e di conseguenza mi sono sentito inutile anch'io, dato che far piangere un genitore non è una cosa bella.
Si parlava di alcune abitudini/comportamenti, nulla di grave

In particolare lui: dice i fatti di famiglia a tutti (e mi da fastidio), quando parla ha un tono alto (e mi da fastidio), dice quasi sempre le stesse cose..cioè sempre di lavoro parla (e mi da fastidio), dice cose banali, è capace di farti fare brutte figura ovunque vai perché per lui non esistono i modi buoni... ma pensa di vivere libero e quindi anche in mezzo a 50 persone si comporta come se fossimo in 2... capace di farti fare figure di cacca ovunque (e mi da fastidio).
Quando ero piccolo ricordo di aver quasi vergogna a farmi accompagnare a scuola da uno così. E' sano di mente, per carità, non è un alieno. Solo che non ha presenza, non sa cosa sono i buoni modi, pensa di vivere in una casa come se fosse al mercato ortofrutticolo.
Posso affermare che ho un padre con un carattere di merda e a malincuore. E la mia vita finora (tra poco mi laureo e scappo) ne ha risentito. Ho sempre visto altri padri come persone a modo e perbene. Io non ho avuto la fortuna di avere un padre degno di tale nome.
Dite che la figura paterna influenzi molto anche le nostre inclinazioni, il nostro carattere? Io credo proprio di sì. Ed è per questo che voglio cambiare aria.