Quote:
Originariamente inviato da nucleolo
Io sapevo 'sta cosa: quando si fa un viaggio autostradale si bruciano tutti i residui carboniosi nel cilindro, quindi il motore è come se si desse una ripulita, dopo la vita in città dell'auto, costretta a percorsi di pochi chilometri dove il motore non riesce a scaldarsi appieno, cosa abbastanza deleteria. Ti risulta? 
|
Ti dirò... io non sono un meccanico quindi se c'è qualcuno che ne sa veramente (LucaDeep è veramente bravo) mi smentisca pure.
Però in città il motore è sempre a giri bassi e soffre e gli iniettori lavorano a bassa pressione creando delle incrostazioni per via della benzina/gasolio non puri. In autostrada l'alta pressione del carburante favorisce la pulizia (per via dei regimi di rotazione più alti).
Però attenzione: non è una questione di riscaldamento. Anzi, il motore tende a riscaldarsi di più in città, avendo meno afflusso d'aria al motore.
Infatti quando per dei periodo faccio solo città la macchina la sento meno reattiva. Non tanto meno reattiva, ma la differenza la sento.
Diciamo che non ho mai avuto la prova scientifica del buon funzionamento di questi additivi. Io vedo che va meglio se usati come "mantenimento". Poi sono cifre tutto sommato basso rispetto ai costi che ci porta una macchina. Per 12€ l'anno io preferisco "tentare"