Il 18-70Dx è un obiettivo sottovalutato un pò da tutti...
Ti assicuro, invece che se spulci su internet test rigorosi e confronti con altri obiettivi ben più blasonati (e costosi), ne esce a testa alta, così come se lo usi un pò.
Ottimo contrasto e microcontrasto, buona nitidezza a tutte le focali, nessuna aberrazione cromatica, colori brillanti. Lieve vignettatura con il flash integrato a 18mm, ma che sparisce usando un flash esterno. Sistema IF ed SWM che garantiscono una messa a fuoco molto molto rapida.
Bhe, se lo hai già provato e c'è qualcosa che non ti piace o vuoi un 2.8, obiettivi migliori ce ne sono, ma devi prepararti a sborsare almeno il doppio...
Non cito il 17-35D f2.8 per il quale è necessario un mutuo...
Ma più abbordabili, in ordine di qualità e versatilità (grossomodo) decrescente ci sono:
- Nikkor 17-55Dx f2.8 (spinto verso il grandangolo)
o Nikkor 28-70D f2.8 (più "normale")
- Sigma 18-50EX f2.8
- Nikkor 24-120VR f3.5-5.6
Per quest'ultimo ti consiglio di leggere pareri sul forum Nital, dove viene riportato che alcuni esemplari (caratterizzati da particolari numeri di serie) sono abbastanza soft, mentre di norma si tratta di un buon obiettivo.
- Nikkor 35-70D f2.8 Standard di elevate prestazioni (ma meno versatile del 24-120).
Se hai un budget consistente io ti consiglio di scegliere tra i primi tre, e, anche se io personalmente come focale preferirei il 17-55, questo è comunque un Dx e quindi se (fra X anni) Nikon dovesse passare alle reflex FullFrame non potresti usarlo (al contrario degli altri).
Buona scelta !
