Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ho visto che esistono molti tipi di viti x legno, e mi sono chiesto
se esiste uno standard europeo e uno americano ...
Esempio, trovo all' iper delle viti da 4 x 30 mm, e altre da 4.2 x 30 mm
Perchè quei 2 decimi di millimetro in più, che senso hanno ?
Forse si tratta di viti in standard USA e poi convertite in mm ? 
Esempio : Link 1
Che caratteristiche deve avere la filettatura ?
Suggerimenti e consigli sono sempre graditi !
Tnx !
|
Le viti a legno vendute in Europa seguono lo standard tedesco DIN 7998. Credo sia l'unico, non c'è una grande varietà di filettature come per le viti per metallo, dove ci sono vari passi metrici ed ogni tipo di vite ha un suo standard.
Negli Stati Uniti c'è un altro tipo di codifica, ed ovviamente le dimensioni sono espresse in frazioni di pollice (es. 5/32" x 1 1/8").
Nel tuo caso, 4 x 30 mm è in accordo allo standard DIN.
Invece la misura 4.2 x 30 mm, secondo me, è sempre in accordo allo standard DIN, che però è stato applicato con un po' di confusione.
Infatti il diametro nominale delle viti a legno è il diametro massimo, a bordo filetto, e non il diametro "interno", senza considerare il filetto. Quest'ultimo ha valori decimali, tipo appunto 4.2, ecc.; ad esso va aggiunto lo spessore del filetto. In questo caso invece che scrivere 4.2 x 30 avrebbero dovuto scrivere 6 x 30.
Se non è così, e se quindi la vite non appare più "grossa" della 4 x 30, essa non è una vite per legno (così come non lo sono quelle che hai linkato - sono viti per plastica)