View Single Post
Old 24-08-2005, 12:21   #77
Heinlein
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Beh non crederti che beppe grillo sia un santo, credo sia uno che predichi bene e razzoli male
Ho letto sul forum che gira in porsche, ed è stato visto su motoslitte da neve
Guarda, ridendo e scherzando hai tirato fuori una questione mica da niente: i profeti, per essere creduti devono essere anche santi, oppure basta che sia valido quello che dicono?

Cioè, Beppe Grillo e chiunque altro deve razzolare perfettamente in grida, perchè sia creduto quello che predica, oppure si bada solo al messaggio?

Che credito può avere, un cuoco che non mangia nel ristorante in cui lavora?

Oppure possiamo dire, che essendo tutti più o meno dei tossicodipendenti da consumismo, siamo disponibili anche a farci fare la predica da un altro tossicodipendente, purchè comunque in qualche modo ci dia una mano?

Oppure scoprire il nostro profeta un po' meno santo di quello che credevamo, e che dovrebbe essere secondo noi, ci rassicura nella nostra mediocrità, poichè scopriamo che in fondo nessuno è migliore di noi?

Personalmente, mi faccio dei problemi, forse a volte anche un po' paranoici, in quei comportamenti che potrebbero inficiare le cose che dico. Per esempio ho l'ossessione di non indossare nulla che per taglio, colore e foggia possa essere scambiato per qualcosa di moda (in effetti non è un rischio pesante, sono sciatto al limite di TerenceHill-Ehi,tu,elegantone-diciame?-sidicoate,pezzente!), e qualche volta mi vergogno di farmi vedere che vado al cassonetto con un sacco grosso.

Non so se sia peggio autoassolversi sempre, o per converso farsi delle paranoie distruttive. Per restare su Beppe Grillo, io penso che dovremmo guardarlo come un tossicodipendente in cura, che insegna la strada agli altri. "Sgrassando" ogni tanto con qualche sfizio banalmente consumista ma non distruttivo. Se fosse sempre stato quell'asceta che vorremmo vedere, probabilmente non lo avremmo mai conosciuto. Invece, come "pentito" (mi viene da pensare a Gore Vidal) ha mantenuto una vasta platea che adesso usa nel modo giusto.

Certo, che se lo beccano ad andare a caccia, non ci metto molto a mandarlo a...
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso