View Single Post
Old 22-08-2005, 17:56   #42
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12805
inserisco qui di seguito una breve spiegazione che ho sul pc ( ne ho anche altre + lunghe che non ho mai letto ma mi sono tenuto... )


SPOILER




SPOILER


grandi linee : la prima parte del film è un sogno fatto da Diane. Nel sogno lei si chiama Betty, è una giovane ragazza che arriva ad hollywood piena di speranze che vuole diventare una attrice famosa. Purtroppo però la parte della protagonista del film di cui le vorrebbe far parte viene data a Camilla ( che nel sogno è una ragazza bionda, ma in realtà camilla è Rita ) a causa di pressioni esterne fatte al regista da parte di "mafiosi" (i fratelli castellani), invece il regista vorrebbe scegliere proprio Betty ( la guarda intensamente nella sala in cui lui stava scejendo la protagonista ). Inoltre, sempre nel sogno, Betty incontra Rita, una bellissima ragazza mora che ha perso la memoria, se ne innamora ed è ricambiata .
Quindi nel sogno : lei è una bravissima attrice(il fatto che non è stata scelta non è colpa sua, ma dei Castellani) ed ha una storia d'amore con la donna che lei ama nella realtà.
Quando le ragazze aprono il cubo blu, il sogno finisce ( il cowboy dice a Diane-Betty che dorme sul letto : "è ora di svegliarsi")
La realtà è ben diversa dal sogno : Diane non è altro che un'attricetta scarsamente dotata che è riuscita a comparire in qualche film solo grazie alla sua amica Camilla, attrice molto piu brava e di successo, con la quale aveva avuto una storia d'amore in passato, ma poi Camilla-Rita l'aveva lasciata per il Regista. Diane naturalmente è ancora molto innamorata di Camilla e non riesce a sopportare il fatto di essere stata lasciata, cosi paga un killer afffinche la uccida.
Quando Diane si sveglia e vede la chiave blu sopra il tavolo, capisce che il killer ha compiuto il suo dovere, ma Diane viene presa dai rimorsi di coscienza (impersonificati nei due vecchi, gli stessi che la "introducono"ad hollywood) che la portano al suicidio.

Il film è pieno di significati simbolici, te ne dico alcuni (anche perche gli altri non li ho capiti):
il mostro che compare all inizio : Rappresenta il male, la parte "cattiva" di Betty-Diane, si trova dietro al luogo in cui è stato compiuto il patto tra betty e il killer
I fratelli castellani : gli uomini di potere, è la scusa che betty si inventa per giustificare il fatto di non essere stata scelta al provino come attrice protagonista.
ecc....

I personaggi che fanno parte del sogno, sono tutte persone che Diane ha visto alla festa di fidanzamento tra camilla e il regista.
-----------------------

ok, domande precise: che ruolo hanno i vecchietti che scendono con lei all'aereoporto? chi sono?

Allora i vecchietti rappresentano la coscienza che un tempo si pensava essere divisa in due parti una maschile e una femminile (infatti alla fine sono i due vecchietti che la spingono a suicidarsi-rimorsi di coscienza)
quote:

---------

il cofanetto e la chiave, che significato hanno?

la chiave e' quella che il killer gli dice che trovera' nel momento in cui avra' ucciso camilla/rita quindi praticamente e' un richiamo alla realta' e il cofanetto e' proprio quello cioe' un ritorno alla realta'

------

perchè il killer combina quel casino a casa del suo amico, uccidendo lui, la vicina e l'uomo delle pulizie? che c'era nel libro nero che porta via?

non e' importante quello che c'e' nel libro e' solo che lei spera in un killer pasticcione che non riuscira' mai a uccidere la sua ragazza
quote:

------

il teatro che significato ha?

il teatro come in altri film di Lynch segna il confine tra sogno e realta'
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso