Anzitutto salve!

è il primo 3d che apro in questo forum... spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, non so davvero dove sbattere la testa. Ho già inutilmente contattato molti amici fanatici di computer ( O.o anche io dovrei esserlo ) senza alcun risultato.
Il mio pc è così configurato:
mobo: Gigabyte K8NS-939
cpu: AMD Athlon64 3000 Whinchester 939
Ram: 1x512 MB PC3200 V-Data
Hdd1: Maxtor 80GB ATA133 2Mb cache dove sta Windows XP
Hdd2: Western Digital 250 GB ATA100 che uso per contenere dati
audio: Sound Blaster AUDIGY 2 ZS
video: Sparkle GeforceFX 5600 256mb AGP 8X
acquisizione: Pinnacle PCTV Stereo
DVD-RW: Lite-On 4x2x1
DVD-ROM: un vecchio modello Nec di cui non so il nome esatto
Da circa una settimana o poco più riscontro questo fastidiosissimo problema, che mi preclude praticamente l'utilizzo del pc a tempo indeterminato:
quando il pc è acceso, dopo un tempo non sempre fisso ( può essere 10 minuti, può essere 1 ora o 10 ore ) il sistema si congela del tutto: mouse completamente bloccato e nessun effetto alla pressione di qualsiasi tasto della tastiera ( compre CTRL ALT CANC ). L'unico modo per far ripartire il pc è usare il tastino di reset del case.
Le uniche due cose che mi so venute in mente come possibile causa software del guasto sono state: l'aggiornamento dei driver video e l'aggiornamento del bios all'ultima versione stabile. Ma ho subito scartato queste due ipotesi.
Nell'ordine ho tentato a risolvere il problema, o quantomeno a capirne la causa, in questo modo:
Prima di formattare
1 - ho testato per quasi 9 ore la ram con Memtest, e non è venuto fuori nessun errore. Le memorie sono perfette.
2 - ho testato la CPU con 1 benchmark intensivo per overclock per diverse ore e non ha dato alcun problema
3- ho testato gli hdd verificando con l'opzione smart la loro condizione fisica, e mi risultano tutti e due in ottimo stato di salute
A questo punto, pensando a un possible guasto software ho formattato il pc
1 - ho rimesso una versione precedente del BIOS della mobo ( versione che usavo prima di fare l'aggiornamento, e che non mi ha dato mai problemi ); quindi ho formattato il pc reistallando WindowsXP ex novo lasciando su la scheda video e rimettendo gli ultimi driver.
il pc continuava a crashare
2 - ho tolto la scheda video e me ne sono fatta prestare un'altra da un mio amico ( che ipotizzava che la causa dei continui blocchi fosse proprio colpa della scheda video andata a farsi friggere ), una ATI RADEON 7000
Quest'ultima operazione l'ho fatta ieri notte, e ho lasciato apposta il pc acceso per verificare se stamattina fosse bloccato... e infatti niente da fare il pc si è congelato di nuovo, quindi credo di poter dire che non è colpa della scheda video Geforce, dato che anche con la Ati da lo stesso problema.
Al momento ho scollegato tutte le cose superflue, ho tolto la scheda audio, la scheda tv pinnacle, il secondo hdd, e il DVD Rom. ( ho lasciato il masterizzatore, perkè.. se ho fortuna che il pc non si bloccanel mentre, cerco di fare backup di tutti i dati importanti che ho ). Per il momento è circa un ora e mezza che il pc sembra funzionare senza blocchi, ma .. come ripeto, non c'è un intervallo di tempo standard entro cui questi blocchi sembrano verificarsi.
Qualcuno può aiutarmi a capire che diamine è preso al pc?
amm un'ultima cosa ... la Mobo, e la CPU sono nuovi d'acquisto, hanno meno di 6 mesi di vita.