View Single Post
Old 20-08-2005, 16:49   #1
mugen
Senior Member
 
L'Avatar di mugen
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Messaggi: 454
Intel p4 640 3.2Ghz -> trattore in idle a 56°

Ciao a tutti,
mi spiace dover porre a tutti voi il solito problema di chi possiede un prescott, più esattamente il mio è il 640 con L2 da 2MB, montato su scheda madre ASUS P56WD2 PREMIUM, con 1 Gb di RAM e scheda grafica ATI X800XL.

Innanzitutto, per poter effettuare test accurati vi prego di indicarmi quale programma utilizzare per mandare il pc in full load ed effettuare test (ho sentito parlare di programmi appositi).

Utilizzando il programma PcProbe fornito dalla stessa Asus mi ritrovo davanti a temperature assurde. Se consideriamo come idle accendere il pc, collegarlo ad internet e leggere qualche pagina sul forum per un paio di ore allora possiamo dire di stare a 56°. Le ventole fanno un casino della madonna, nonostante sono in modalità SILENT, non vi dico se metto su Optimal o addirittura Performance... un trattore per davvero!

In full load, invece, si va dai 65 a 70 gradi, a volte anche 73.

Per ridurre anche il rumore ho deciso prima di tutto di provare con l'installazione un dissipatore come si deve, eliminando il boxed Intel. Sto valutando tra Zalman 7700 e Termalright XP90c... il prezzo del secondo e leggermente più alto, ma pesa decisamente meno. A quanto pare, però, il 7700 è pronto per l'installazione su socket 775, sebbene non compatibile con tutti le schede madri per via della ventola da 120, mentre l'xp90c necessita di un adattatore per il socket 775. E' corretto?

Qualcuno con una configurazione simile alla mia ha trovato una buona soluzione? Che ne pensate di questi dissi?

Non ce la faccio più, devo fare un ordine al più presto. Grazie.
mugen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso