Hai perfettamente ragione fantoibed. E' anche vero però che la maggior parte dei virus (tranne i worm che sfruttano le falle del sistema) si diffondono proprio perchè le persone hanno una sfrenata voglia di cliccare su ok o fare un doppio clic di troppo.
Nella diffusione di questi worm la colpa cmq rimane del sysadmin che per esempio potrebbe contenere l'infezione disabilitando l'accesso ad alcune porte e soprattutto aggiornare i sistemi non protetti. In fondo se io ho aggiornato il sistema il giorno dopo che è stata scoperta la falla, non credo che un sysadmin abbia più difficoltà (tanto se devono patchare anche mille macchine lo fanno tramite rete con degli script... visto di persona).
@Runfox
Io lavoravo in una multinazionale farmaceutica grossa anche più della Bayer (tanto per farti capire). Beh adesso stanno pensando di migrare a windows xp e quindi pensa un po' te. Il problema è che magari non vogliono aggiornare il sistema operativo per paura di incompatibilità con sw proprietari. Sta di fatto che ci mettono mesi (quando non anni) per aggiornare tutto e poi puntulamente ad ogni virus si trovano con qualche migliaia di pc infetti (li ho dovuti togliere io a mano...

)