La mia esperienza con Acer 1300X
Ciao a tutti!
Comprai questo notebook verso la fine del 2002, lo scelsi per il prezzo, allora di 1000 euro circa. Appena acceso ecco subito il primo problema: mi dava errore nell'avviamento di WXp. Chiamo l'assistenza e l'operatore mi spiega gentilmente che devo aggiornare il bios: - cominciamo bene dico tra me -. Seguo le sue indicazioni e finalmente prendo completo possesso del notebook.
Dopo qualche settimana mi accorgo di un curioso e fastidioso disturbo del cursore che io chiamo "il salto della quaglia". Mentre scrivo, il cursore se ne va a spasso saltando esattamente come una quaglia qua e la tra le righe. Richiamo l'assistenza e questa mi suggerisce di spedire tutto al loro centro di riparazioni. Seguo diligentemente il consiglio e dopo alcune settimane ho nuovamente tra le mani il mio portatile. Sostituzione della mb mi dicono. Vabbè felice come una pasqua lo accendo ma l'amato anzi agognato notebook si blocca irreversibilmente. Non c'è nulla da fare. Questa volta mi consigliano un centro assistenza della mia zona. Porto il 1300 x da loro e spiego tutti i problemi riscontrati. Dopo alcune settimane ritiro il portatile: sostituzione mb e ram causa secondo loro del famoso salto della quaglia. Ricomincio a scrivere ed il cursore fa ancora il volatile ballerino. A questo punto lascio perdere e me lo tengo cosi. Scaduta la garanzia già da qualche tempo e sostituita la batteria originale perchè andata, noto che il jack dell'alimentazione sulla mb non fa contatto e devo smanettare per mantenere acceso da rete il portatile. A questo punto decido di fare da me e smonto il portatile. Riesco con santa pazienza a smontarlo tutto (una cavolata in fondo) e finalmente arrivo alla mb. La tolgo dai suoi supporti e con il saldatore rifaccio la saldatura del jack. Il portatile va a meraviglia, nessun problema con l'alimentazione e mi avanzano solo sei piccole viti che per evitare di perdere fisso con un pezzettino di nastro sotto la mostrina del logo. Usandolo mi rendo conto che pure il salto della quaglia era diventato un evento raro anzi non credo di aver più visto il cursore saltare tra le righe. Allora comincio a pensare che forse lo scintillio del cattivo contatto elettrico potesse essere la causa di questo difetto e che nessuno tra quelli dell'assistenza abbia mai fatto veramente il proprio lavoro.
|