View Single Post
Old 17-08-2005, 21:47   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Abusi sul brasiliano ucciso da Scotland Yard

Tutti i principali giornali inglesi hanno aperto con la notizia degli abusi subiti dal giovane brasiliano (Afp)
LONDRA Adesso la stampa inglese non parla più di tragica fatalità, ma di un numero consistente di errori e di abusi commessi da Scotland Yard il 22 luglio, giorno in cui fu ucciso nella metropolitana di Londra il giovane brasiliano Jean Charles de Menezes, sospetto terrorista. Secondo la versione ufficiale il ragazzo sarebbe stato scambiato per uno dei terroristi del 21 luglio e freddato prima che salisse sulla metropolitana. Ma secondo documenti riservati presentati dalla rete britannica Itv, Menezes non solo non aveva tentato di fuggire, ma gli agenti lo immobilizzarono e poi spararono a bruciapelo otto colpi di pistola. Il pasticcio comincia appena fuori dalla casa del sospetto: secondo il Guardian «Un agente di sorveglianza ha ammesso in una dichiarazione che non è stato capace di identificare positivamente de Menezes come sospetto perché l’agente stava facendo pipì nel momento in cui il brasiliano si è allontanato dall’edificio nel quale viveva». E’ solo il primo di una serie di errori.
IMMAGINI DELLE TELECAMERE I nuovi documenti, infatti, smentiscono la versione ufficiale di Scotland Yard anche sul momento critico avvenuto nella stazione della metropolitana. La polizia giustificò l'intervento dicendo che il soggetto in questione «si comportava in modo sospetto», indossava una giacca troppo pesante e, dopo aver scavalcato i tornelli della
L'immagine del cadavere (Itv / Reuters)
metropolitana, si infilò in tutta fretta nel treno. Le immagini registrate dalla telecamere e i nuovi documenti rivelano un quadro ben diverso: il brasiliano indossava una giacca di jeans (vedi immagine a destra) ed entrò con tutta calma nella stazione di Stockwell. Addirittura raccolse un giornale gratuito prima di entrare. Poco dopo altre immagini mostrano il ragazzo completamente immobilizzato dagli agenti al sedili del treno della metropolitana.
FAMIGLIA La scorsa notte l'avvocato del giovane ucciso ha detto che la polizia deve rispondere ancora a molte domande. La famiglia del ragazzo è intenzionata a denunciare per omicidio gli agenti di Scotland Yard. La cugina del giovane, Rosangela Rebelo, che vive nella casa del brasiliano dice: «La famiglia ha creduto alla versione della polizia. Io invece non ho mai pensato che lui fosse scappato. Adesso la famiglia si aspetta giustizia. Hanno ucciso un uomo innocente».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...asiliano.shtml
http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/4159310.stm
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso