17-08-2005, 13:18
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
Originariamente inviato da petelicchio
Dovrebbe vergognarsi! Questa sua intervista mi sembra tanto un proclamo nazista, predica la violenza, generalizza, insulta! Non è di sicuro questo il modo per raggiungere la pace, ma di sicuro lei la pace non la desidera. Lei vuole sopraffare, schernire, imporsi sul "nemico" allo stesso modo in cui il presunto "nemico" sta cercando di fare, in un vortice di violenza.
Non mi sorprenderei se gli adepti di questa esaltata sarebbero favorevoli ad una crociata contro l'islam, in cui bruciare il corano, farsi largo con le bombe, e seminare morte. Si una bella guerra di religione...
Se c'è una cosa di cui sono convinto è che la carta si lasci scrivere: l'integralismo islamico non è tanto derivato da ciò che sul corano è effettivamente riportato (basti pensare che anche sul nostro testo sacro, la Bibbia, alcune forme risultino quantomeno arcaiche) bensì da una condizione sociale di miseria e povertà che alimenta una dottrina deviata, appannaggio di alcuni baroni ai quali la violenza "conviene".
Per debellare questa visione ottusa al posto delle bombe, io nei paesi arabi porterei benessere, tecnologia, investimenti, lavoro. La pace sarebbe una conseguenza, perchè la mentalità dell'uomo - checchè ne dica Oriana nei confronti degli integralisti - è qualcosa di molto mutevole.
Il muro contro muro della Fallaci porta solo ad un escalation di violenza, in cui i "vincitori" - se mai ce ne saranno - avranno pagato un prezzo già troppo alto. E' questo il lato della nostra cultura di cui vogliamo fare sfoggio?
Riccardo
|
è atea!
|
|
|