Io non ho SKYDSL, ma Opensky. Ti posso dire che i software P2P vanno male, tranne alcuni: quello che uso io è DC++. In media scarico intorno ai 25 Kbyte/sec. Ho un po' di difficoltà all'inizio, per trovare hub che accettino connessioni SOCKS 5, ma una volta trovato, puoi scaricare normalmente qualsiasi cosa. Ovviamente, come ha detto Leron, non puoi giocare online, ne usufruire dei contenuti in streaming. Però almeno per questo ultimo punto, Opensky ha trovato una soluzione, più o meno: posso vedere gratuitamente offline dei canali che mette a disposizione, che sono circa una ventina. Sempre meglio di niente

.
Per quanto riguarda lo scaricamento di grossi file dalla rete (http o ftp), il satellite va abbastanza bene, diciamo che è il suo punto di forza, a patto di non scaricare ne navigare negli orari di punta, orari in cui il sat a volte va più lento di un 56k. Per quanto riguarda la navigazione vera e propria, si hanno degli incrementi di velocità. Bisogna però distinguere due casi: i siti con molti elementi (immagini, flash, ecc.) di piccole dimensioni e i siti con pochi elementi ma di grosse dimensioni. Nel primo caso il satellite ha una mazzata perchè deve aprire e chiudere velocemente tante piccole connessioni, e nel fare ciò perde del tempo, visto che ha una latenza molto ma molto alta per instaurare una connessione. Nel secondo caso andrai sensibilmente più veloce, poichè le connessioni da instaurare saranno poche, e una volta instaurata una connessione, visto che gli oggetti sono grossi, ci sarà da scaricare un bel po' prima che la connessione venga chiusa, a tutto vantaggio del satellite...
Per lag si intente il tempo di latenza, ovvero il tempo che passa dall'invio di una richiesta da parte del tuo computer al server, alla ricezione della risposta inviata dal server al tuo computer.
Ho sentito dire in giro che Skydsl è migliore di Opensky e Netsystem, ma questo tempo fa, quindi non so ora come va. Inoltre se hai SKY, dovrai mettere due parabole, una per SKY e l'altra per SKYDSL, mentre con Netsystem o Opensky puoi mettere il doppio occhio alla parabola, in modo da ricevere sia SKY sia Netsystem o Opensky su un unica parabola. Questo perchè il satellite utilizzato da Skydsl si trova dall'altra parte del cielo rispetto a quello di SKY, ed una parabola non ce la fa a vedere tutti e due...
Ciao