View Single Post
Old 12-08-2005, 15:29   #67
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Omni
per quanto riuarda la stabilità ho visto aimè spesso piantarsi XP (a dire la verità sempre a causa di virus troyan o cavoli vari...) è veramente cosa rara con linux ( quasi impossbile con alcune distibuz. tipo freebsd), ma non è questo il punto a mio avviso. il punto è su cui voglio riflettere e discutere ( mi piace lo sfotto o lo scherzo, ma non l'offesa) come potete dire che và tutto bene se ogni giorno esce un bug nuovo su win che se non si fanno girare anti spyware anti troya pach e cavoli vari si incasina tutto il sistema! per me così non và bene...
Stiamo andando OT, volevo solo precisare che FreeBSD e Linux sono due sistemi operativi diversi entrambi in stile Unix, anche se sopra ci gira praticamente lo stesso software (X, KDE, Gnome, and so on). La lentezza di OS X in certi ambiti è dovuta probabilmente a come è incasinato OS X, anche le *BSD hanno un microkernel ma non soffrono di quei problemi.

XP non l'ho mai visto piantarsi del tipo "riavviare o niente". Al massimo ho visto crash di alcune applicazioni (come sotto qualsiasi os), oppure esagerata lentezza che dà quasi l'impressione di "impallarsi", in condizioni estreme (tipo la mia ragazza che aveva una cartella strapiena di filmati e li vedeva come anteprima su un pc datato - una volta fatto un po' d'ordine e visualizzati come icone tutto a posto).

Detto questo, può anche essere che WinXP sia più buggoso e bisognoso di patch di altri sistemi (e nel mondo GNU/Linux comunque gli aggiornamenti sono molto più fitti), ma bisogna chiarirsi un attimo: se per Linux si intende il solo kernel, non faccio fatica a dire che è stabilissimo (poi ci sono altri difetti siamo già lontani dall'argomento del thread). Se intendiamo anche l'ambaradan grafico, con desktop enviroinment e tutto il resto... allora GNU/Linux è ancora un cantiere aperto.

Sul resto sono d'accordo a metà, potremmo parlarne ma magari in un altro thread!
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1