View Single Post
Old 12-08-2005, 08:25   #3
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kars
Ma il print server ha un ip compatibile (come hai detto) con quelli assegnati ai pc?E' nella stessa subnet? Oppure hai 2 schede di rete/ip per ogni pc?
Quasi tutti i switch moderni sono auto settanti sia sul uplink che sulla velocita'.Se no non andresti in internet con i pc collegati allo switch ....
ciao
Grazie dell'intervento... sono riuscito in qualche modo a risolvere il problema. Ho reimpostati l'IP del print server di modo che l'indirizzo fosse uno dei tre che gestisce l'HAG e ho aggiunto anche il gateaway (con l'indirizzo dell'HAG)... ora non so quale dei due parametri sia stato quello decisivo, ma stà di fatto che ora tutto funziona a dovere. Ma se fosse il fatto di aver assegnato al PS uno dei tre indirizzi IP che permettono la gestione dell'HAG, proprio non ne capisco il funzionamento. Che c'entra un print server con l'HAG? Capisco che un PC con IP fuori dal range di quei tre indirizzi non veda l'apparecchio di Fastweb, ma da qui a bloccarmi anche la connessione con altri apparecchi ce ne passa.... Spero che il problema dipenda dal fatto che non avevo impostato il gateaway sul print server (ma poi, che se ne fa un print server di un gateaway?), perchè altrimenti, se connettessi anche solo un altro PC (oltre ai due che fanno parte della mia LAN), mi si bloccherebbe di nuovo qualcosa, infatti gli indirizzi gestibili dell'HAG sono solo 3 e io li ho assegnati già tutti (2 PC e 1 Print Server). Voi avete idea di quale sia la problematica?
Forse l'unico modo per tagliare la testa al toro e dimenticarmi di qualsiasi problema connesso con l'HAG di FW è quello di mettere in rete un bel router ethernet e buona notte