1) Tutto quello che hai detto è correto, ma non per forza devi collegarti con la USb o La PCI/PCMCIA Wireless, i Router/access point ecc ecc hanno anche 4 porte 10/100 Mb sul retro per collegare il pc direttamente con il cavo di rete. Una cosa importante da sapere è che più Dispositivi Wireless "colleghi" all'access point proporzionalmente la velocità verrà divisa per il numero dei dispositivi. ES:
1 Pc con Wireless Velocità Nominale 54 MBs (effettiva un pò meno)
2 Pc con Wireless Velocità Nominale 54/2 => 27 (effettiva un pò meno)
Questo discorso vale per il traferimento dei file ma si applica anche per l'adsl. Se hai una 4 Mb Su 4 Pc avrai 1 Mega ( + o - ) dedicato ad ogni singolo pc sia che siano collegati con il wireless sia con il cavo.
2) Qualsiasi Marca, NetGear, D-Link, USRobotics; 3Com, Al mediaworld vendono anche i kit già pronti.
http://compraonline.mediaworld.it/we...egory_rn=12051
Portata Variabile dipende dai muri che ci sono in mezzo però una casa di 100 m^2 per piano (al massimo due) dovrebbe coprirtela tranquillamente.
Per la questione Printer Server o hai una stampate di Rete e gli assegni un IP oppure la colleghi a un pc e la condividi, però quel pc deve rimanere acceso se vuoi stampare.
3) Il Router va collegato all'alimentazione e con il cavo del telefono alla presa. I pc saranno autonomi uno dall'altro, ti puoi collegare con uno o con l'altro indifferentemente o con tutti.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Ciao