Quote:
|
Originariamente inviato da VeldorN
sarā, ma dopo questa esperienza mi vien l orticaria solo a guardare il loghino del P4
per quanto riguarda gli opteron avevo letto mi senbra su questo forum che s e utilizzati su Sw non ottimizzati potevano avere performance nettamente inferiori rispetto a un a un normale procio x desktop non so se magari ho capito male
|
Direi che hai capito molto male

Un Opteron ha la capacitā elaborativa di un Athlon 64, quindi in media andrā come un Athlon 64 di pari frequenza. Inoltre scalano molto meglio degli Xeon all'aumentare del numero delle CPU utilizzate.
Per server/workstation monoprocessore/monocore in genere vanno meglio degli Xeon nelle applicazioni di gestione database/aziendali, mentre nel rendering in genere lo Xeon č superiore. Ma se si passa al multicore/multiprocessore la situazione migliora molto in favore di Opteron (vedi es. qui:
http://techreport.com/reviews/2005q2.../index.x?pg=7).
La differenza principale con i processori desktop sono il socket (940, il 939 verrā usato solo per i nuovi Opteron 1XX) e le memorie, che nel caso del socket 940 devono essere di tipi buffered.
E le versioni attuali a 90 nm dissipano molto poco rispetto alla concorrenza.