View Single Post
Old 27-03-2003, 14:21   #8
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1852
Per Silversurfer

ti voglio fare i complimenti per le domande che hai posto ed il modo con cui le hai poste. Ti rispondo con quello che so':

Quote:
Un'ultima cosa che non so: sulla platinum 2 ex i convertitori digitale-analogico sono posti sulla scheda o nel box esterno? Questa secondo me potrebbe essere una cosa importante!
Si lo dice anche PC professionale sono nel box esterno. Come tu dici è una cosa importantissima e che può fare la differenza. Dai numeri della prova di PC professionale sembra che la Audigy 2 non sfrutti tutti i benefici; l' S/N e la dinamica reale non superano i 100 db!!!


Quote:
i vari confronti tra le due schede che ho potuto leggere (ad esempio quello di tom's hardware) sono tutti riferiti alla platinum vecchia: naturalmente come qualità audio ne usciva vincitrice nettamente la terratec, ma con la platinum 2, secondo le misurazioni che ho potuto vedere, la partita è apertissima (comunque il rapporto S/N di 106 db dichiarato dalla creative è per lo meno ottimistico!)
E' verissimo confrontando con i nuovi dati della Audigy 2 la differenza con la Terratech nel campo delle prestazioni audio pure è ridotta al lumicino: sicuramente è rilevabile con gli strumenti ma molto, molto difficilmente con l'orecchio (di persone normali!!! gli audiofili con la fissa sono una categoria a parte essendo capaci di sentire ....lasciamo perdere).
Tieni presente comunque che i 24 bit (quando tratti con segnali analogici in IN o in OUT) non sono sfruttati ne' nella Creative ne' nella Terratec. 8 bit in più di 16 dovrebbero dare un margine di 48 db (rispetto ai sistemi a 16 bit) nei campi della dinamica e dell'S/N; invece ci sono pochi db in più. Segno, per altro noto, che quando arrivi a -100db ci sono altre cose oltre la risoluzione del DAC che condizionano l'S/N: insomma l'elettronica "soffia" e non c'è nulla da fare. Per portare un vinile in CD 24 bit NON SERVONO A NULLA!
I 24 bit servono solo se il PC fa elaborazione solo digitale (IN e OUT); se usate l'elettronica analogica a bordo sono principalmente un argomento MKTG.

Quote:
gli ingressi phono presenti sulla terratec sono indubbiamente una grossa comodità, ma la loro qualità non credo sia nemmeno paragonabile a quella ottenibile collegando le uscite di un amplificatore decente ad un ingresso ad alto livello. Voglio dire, l'amplificazione del segnale phono fatta da un buon amplificatore (lasciamo stare i pre-pre dedicati che costano una fortuna) è sicuramente migliore di quella ottenibile direttamente sulla scheda (che oltretutto credo sia fatta via software).
Infine, tutto il discorso decade se vengo usate testine MC, in questo caso gli ingressi phono della scheda divengono inutilizzabili.
Vero verissimo; un buon pre-amp per testine degno del marchio Hi-Fi costa da solo quanto tutta la scheda Terratec...quindi comodo ma sempre da considerare nel contesto di quanto state spendendo. Inoltre la qualità del pre del phono influisce sulla qualità di riversamento di un Vinile su CD molto, molto, molto più dei 24 bit invece dei 16.
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso