View Single Post
Old 27-03-2003, 09:01   #6
silversurfer
Senior Member
 
L'Avatar di silversurfer
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 371
Sono molto interessato anch'io all'argomento, quindi mi intrometto nella discussione.

Premesso che prenderò quasi sicuramente la terratec, voglio però fare l'avvocato del diavolo e dire qualcosa a favore della creative:

- innanzi tutto la platinum 2 interna e quella esterna costano esattamente lo stesso (€ 268.80 iva compresa - verificare nel sito del produttore)

- i vari confronti tra le due schede che ho potuto leggere (ad esempio quello di tom's hardware) sono tutti riferiti alla platinum vecchia: naturalmente come qualità audio ne usciva vincitrice nettamente la terratec, ma con la platinum 2, secondo le misurazioni che ho potuto vedere, la partita è apertissima (comunque il rapporto S/N di 106 db dichiarato dalla creative è per lo meno ottimistico!)

- gli ingressi phono presenti sulla terratec sono indubbiamente una grossa comodità, ma la loro qualità non credo sia nemmeno paragonabile a quella ottenibile collegando le uscite di un amplificatore decente ad un ingresso ad alto livello. Voglio dire, l'amplificazione del segnale phono fatta da un buon amplificatore (lasciamo stare i pre-pre dedicati che costano una fortuna) è sicuramente migliore di quella ottenibile direttamente sulla scheda (che oltretutto credo sia fatta via software).
Infine, tutto il discorso decade se vengo usate testine MC, in questo caso gli ingressi phono della scheda divengono inutilizzabili.

- un confronto del software a corredo delle due schede sinceramente mi interessa poco

Un'ultima cosa che non so: sulla platinum 2 ex i convertitori digitale-analogico sono posti sulla scheda o nel box esterno? Questa secondo me potrebbe essere una cosa importante!

ciao e grazie per le vostre considerazioni
silversurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso