colgo l'occasione per iscrivermi!
Sto iniziando a leggere le pagine di questo lungo 3d (inutile dire che nn ci capisco niente) perchè col prossimo pc (ormai a settembre) vorrò anche crearmi una partizione con linux (ubuntu ovviamente

). Ho provato la versione live (quella installabile su hd c'è in italiano o va tradotta in qualche maniera?) e mi sono trovato molto spaesato (ho win nelle vene

); vero che si trovano molte documentazioni (purtroppo poche in italiano), però quello che sarebbe bello (per un super utonto come me ma che ha la curiosità di usare un so differente) è trovare documenti che spieghino come funzioni questo so (probabilmente saranno accessibili solo a chi studia determinate materie) piuttosto che indichino cosa fare! ad esempio, leggo spesso "fai apt-get prog per intallare prog" poi altre volte "fai sudo apt-get prog per installare prog"; ma allora qual è il comando giusto?! e quando devo usare, o meno, sudo?! (nn cerco ora la risposta volevo far capie qual è la mia "tipologia" di dubbio)! so di non essere stato molto chiaro...magari a forza di 3d e documentazioni (qualcosa ho già letto ma non riesco a comprendere i concetti base) spero di riuscire ad esprimermi meglio cosi da ricevere i giusti "aiuti".
PS: la mia vuole essere una "testimonianza" tutto qua...avevo letto che usare linux non è difficile e non è solo per sperti. in questo modo è nata la mia curiosità; eppure già dal primo uso (ubuntu live) mi sono abbattuto parecchio (non sapevo da dove cominciare!! cosa andare a cercare).Questo non vuol dire che mi rassegno
ciao!