Ventole termocontrollate!?!?
Ciao a tutti seguo sempre tutto il forum e mi basta fare un search per trovare le risposte, questa volta non ho trovato quello che cercavo.
Finalmente grazie alle varie info ho silenziato il pc, ma avrei bisogno di schiarirmi le idee ed avere qualche conferma se ho fatto bene:
ho sostituito tre ventole con dei modelli da 80 termocontrollate con alimentazione 3 pin molex,
1) una nell'alimentatore con il molex a 3 pin collegato in modo da NON alimentare il cavo dei giri della ventola(giallo se non sbaglio) in quanto non saprei dove collegarlo perchè l'originale rumorosa ha solo due fili, ho fatto male?
2) nel case, due, collegate con il molex a 3 pin nella scheda madre, quindi anche il cavo che rivela i giri della ventola, ho fatto male?
3) ecco il mio atroce dubbio, essendo termocontrollate, il cavo che misura la velocità connesso alla scheda madre fa perdere le facoltà alla ventola di autoregolarsi in quanto magari gli viene inviato l'ordine di salire di giri???
4) in pratica il cavetto giallo del molex della ventola serve solo ad indicare la velocità o gli viene mandato anche il segnale di aumentare di giri e si perde la funzione di termocontrollo?
5) un'ultima cosa, si può collegare una ventola termocontrollata ad un Rheobus? forse non ha senso???
So di meritare di essere lapidato per queste domande, ma vi ringrazio delle eventuali risposte.
|