View Single Post
Old 06-08-2005, 23:47   #271
Crash&Burn
Senior Member

L'Avatar di Crash&Burn

Iscritto dal: Jul 2005
Cittą: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ilian
Crash, non per difendere microsoft... ma la questione e' ben piu' complessa di come l'hai posta tu.

Longhorn avrebbe dovuto essere un sistema operativo nuovo di pacca, riscritto da zero. E a redmond c'hanno provato, eh. Solo, non ci sono riusciti. Il perche' e' molto semplice: quando cerchi di fare il passo piu' lungo della gamba finisci male... perdi la bussola, il progetto ti sfugge di mano.
L'unica via percorribile e' quella indicata, a sue spese per altro, da Apple. E cioe' piccoli update. Poche features per volta. Molte ottimizzazioni, molti bugfix. E, parola d'ordine, NESSUNA rivoluzione. E non perche' essere conservatori va di moda ma perche' e' fondamentale per mantenere il controllo sullo sviluppo.
La beta 1 di Vista non ha piu' nulla a che fare con quel "rivoluzionario" longhorn delle origini...non si dovrebbe nemmeno chiamare longhorn perche' altro non e' che una versione migliorata di xp (anzi, se non sbaglio e' basata sui sorgenti di windows server 2003).
E' una scelta del tutto analoga a quella di Apple, che con Tiger ha offerto una versione ottimizzata ed ampliata di Panther. E non c'e' da criticare nessuno: l'esperienza sul campo ha dimostrato che questa e' la sola via praticabile.

in parte concordo con te č difficile accontentare tutti dal giocatore incallito al programmatore 3d, c'č un pero' quando ti costringono a rifarti un PC da zero monitor compreso allora il discorso cambia, non si puo' chiamare upgrade di un sistema quando il tuo pc vecchio di qualke mese č da svendere a 2 soldi solo perchč zio bill a deciso che per installare il suo "nuovo sistema" che poi nuovo non lo č ci voglio 2000 euro, se bastano. Poi, non essere in grado di rifare il codice č un grave problema che la microsoft si porta dietro da sempre.
Alla fine tanto varebbe eliminare la retro compatibilita' e pensare ad andare avanti tanto rifatto il PC le case di software e game farebbero sicuramente uscire programmi e giochi solo per windows vista e forse con risultati migliori, la stessa cosa che succede in fondo per le console, come se la sony tra 10 anni dicesse di non andare avanti perchč alcuni utenti giocano ancora a tomb raider e gli stessi si lamenterebbero se cambiassimo tutto il codice... io penso che a certo punto la tecnologia deve andare avanti, chi vuol star a giocare con tomb raider per ipotesi rimane con la ps1, chi invece vuol stare al passo con i tempi compra la novita'.
Per me questa politica scelta da microsoft č sbagliata poi posso anche sbagliarmi.