View Single Post
Old 06-08-2005, 21:46   #10
ValeriaVitolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno (ex Carpi)
Messaggi: 456
giochiamo a nascondino?

Nel Welcome screen, o schermata iniziale, sono elencati uno o più utenti; basta fare clic su uno di essi per fare il logon. Il punto chiave è che questo elenco di utenti non è necessariamente completo. Consideriamo per esempio l'utente Administrator di Windows XP Professional; sappiamo che esiste, ma per default non viene visualizzato. Per fare il login come Administrator potete premere due volte Ctrl-Alt-Del nella finestra di logon e inserire nome utente e password nella finestra che appare. Windows XP Home Edition non permette il logon come Administrator, anche se questo utente esiste e per default ha password vuota. Se doveste ricorrere alla Recovery Console (la console di ripristino di emergenza) in XP Home dovrete specificare la password di Administrator (se non vi piace vuota potete cambiarla tramite Pannello di controllo, Account utente, Modifica account).

Oltre ad Administrator, potete avere altri account nascosti, non solo quelli speciali usati da Windows ma anche account corrispondenti a utenti in carne e ossa definiti da voi.
In generale potete personalizzare lo schermo di logon aggiungendo o togliendo utenti a piacere. Per farlo, aprite Regedit e vi posizionate sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ Winlogon\SpecialAccounts\UserList.
Qui aggiungete una nuova voce (Modifica, Nuovo, Valore DWORD) e le assegnate come nome l'account che vi interessa mostrare o nascondere.
Per nascondere l'account assegnate alla voce corrispondente valore 0; per renderlo visibile assegnate valore 1. E per quanto riguarda Administrator? Per renderlo sempre visibile nello schermo di logon basta aggiungere Administrator alle voci della chiave UserList e assegnarle valore 1.
ValeriaVitolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso