Quote:
|
Originariamente inviato da Venticello
Secondo me non ci sono per nulla, 9Mp su un sensore da 1/1,6"...5MP su uno da 1/2,5"...ma le case i sensori invece di farli più grandi li fanno più piccoli? La A40 che avevo l'anno scorso su un sensore da 1/2,7" ne aveva appena 2 di MP e già aveva problemi di rumore a 400 ISO, mi posso immaginare qui che succede a 1600 ISO...i mosaici fa, non le foto 
|
Discorso assolutamente giusto, almeno in teoria; sta di fatto che uno dei punti di forza delle nuove Fuji sarà propria l'assenza di rumore digitale; entrambe arrivano a 1600 ISO. Ancora non ci sono prove, ma in rete si trova molto materiale sulla Fuji F10, che adotta lo stesso tipo di sensore (SR V generazione). Si tratta di una macchinetta microscopica, punta e scatta, con zoometto 3x, eppure produce foto a 1600 iso paragonabili a quelle delle reflex, e fino a 400 iso è praticamente esente da rumore; praticamente la Fuji l'ha usata come test prima di lanciare le nuove s5600 e s9500, che si spera siano almeno allo stesso livello di una compattina...
Insomma, la Fuji stavolta ha davvero fatto un passo avanti; un passo vero, sostanziale, non di quelli che si limitano ad aggiungere un pixel o una funzioncina più o meno inutile; se la cosa funziona come deve le altre Case saranno costrette a rincorrere, e mi aspetto reflex digitali da almeno 6400 iso, per ristabilire le distanze con le compatte.