Quote:
Originariamente inviato da mazzy
Suggerisco di considerare xp90 Retail, XP90c se si vuole spremere il massimo, batte tutti gli Zalman, il solo 7700CU puo' tenergli testa pesando 1 Kg ed in ambienti medio-fresci (25-26C)e nonostante sia in assoluto piu' silenzioso la ventola dello zalman ha un high pitch che disturba quanto una ventola piu' rumorosa......
Ho persolmente lo zalman 7700alcu, come il 7000, ed ho avuto modo di testare il 7700cu ma non sulla mia mobo, oltre al xp90.
lo Zalman dipende molto dalla temperatura dell'aria, in ambienti molto freschi tipo 22-23C il 7700cu e' di 1 C avanti al xp90 con ventola retail, ed in generale tutta la linea 7x00 e' vicina ai migliori, ma in ambienti caldi da 28-30 gradi gli zalman crollano salendo piu' che proporzionalmente all'aumento di temperatura, tutti i review ignorano questo aspetto perche eseguiti in abiente aperto, fresco, e non dentro un case, le prestazioni del xp90 al contrario variano meno rispetto agli zalman ad una variazioni di temperatura.
|
Guarda, non avendo l'XP90 non so dirti "è meglio questo o quello", però posso tranquillamente dire che con il 7700CU (e ventola a palla) la rumorosità è letteralmente irrisoria! Questo te lo posso dire in prima persona.
C'è da verificare il tuo discorso sul rapido aumento di temp a temp ambiente elevata. Il mio case è ultra ventilato.. ma ti assicuro che giorni in cui il caldo mi ha fatto segnare temp ambiente
maggiore di 28-30° ci sono stati eccome (e un bel po' maggiore!).. il procio non ha
mai superato i 40° nemmeno dopo 3 ore filate di Far Cry, Gta, HL2.. mai superati i 40° pur avendo temp ambiente molto alta.. Ti dico: la temp massima toccata dalla mia cpu (che ti ricordo essere un NewCastle quindi come ben sai processo produttivo 0.13 e scalda a dovere!) è stata 48°, ma sotto 1 ora di S&M, che come ben sai è il massimo tra gli stressa cpu (il massimo riguardo l'aumento della temp).. mentre con
qualsiasi altra applicazione/gioco/altro (e per ore e ore) non ho
mai superato i 40°..mai! (in estate!, in inverno poi te lo spiego i 40° in full li vedevo con il binocolo!

) ..temp ambiente alta bassa qualsiasi!..e con caldo Infernale in ogni caso mai superati i 40°! Già di per se questo è un bene, e va a favore di questo prodotto che fa in pieno il suo dovere... c'è gente che
non con S&M ma bensì in IDLE sta a 48°!
Quote:
Originariamente inviato da mazzy
Io scarterei dissipatori con base stretta, ampio sviluppo verticale e dal peso maggiore di 600g, stressano tremendamente il pcb della scheda madre.
se i pcb fossero rigidi come quelli degli inizi delgli anni '90 non c'era problema, ma quelli del terzo millennio si piegano solo per inserire gli spinotti delle ventole...
|
eheh.. quindi? scarteresti il 7700CU. Posso comunque anche darti ragione mazzy sul fatto che stressino i pcb, anche perchè il mio pesa 937 g ovvero esattramente 1 Kg!.. quindi qualcosa la andranno a stressare.. però dico anche che sono stati progettati e realizzati con cognizione di causa, testati e ritestati.. ovvio comunque se prendi il pc e lo sposti dalla mattina alla sera non va bene.. il mio, dopo aver installato lo zalman, è rimasto fermo dov'era.. e se lo muovo/sposto lo faccio con la massima attenzione..