View Single Post
Old 06-08-2005, 01:57   #11
SergioL68
Senior Member
 
L'Avatar di SergioL68
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Messaggi: 1043
Quote:
Originariamente inviato da digieffe
scusate........., devo dire che ho ben presente cosa sia il raid: hardware vedasi controllers Ibm ServerRaid con batteria di backup a bordo e software vedi veritas (nei so windows) e naturalmente linux..........
Non sono riuscito a capire dal contesto del discorso i controller "fake" quali sono e come funzionano
qualche piccola delucidazione sulla fregatura??
Mannaggia a te ed a quelli che hanno i soldi (Scherzo)

I controller cosiddetti fakeraid sono quelli da 50, 100 e 200 euro, sono composti da qualche controller per il disco e poi un minuscolo insignificante e non performante chip guidato da un (appunto) driver scritto appositamente per il sistema operativo in questione.
Il windows prende in mano il controller attraverso il driver e crede di controllare un hardware, il Linux (che proprio fesso non è) dal kernel 2.6 in poi si accorge che è solo un driver e vede che poco più in la ci sono degli HD, quindi vuole pilotare direttamente quelli.
A questo punto se manca il driver per quella versione di Linux conviene lasciare gestire al SO il raid con una gestione Linux raid software che tra l'altro dicono sia più performante in ogni caso del fake-raid che in realtà è un mini-controller raid software economico che finge di essere un controller hardware.
Esauriente ?
__________________
My email: [email protected]
My web site : www.bodyweb.it
SergioL68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso