View Single Post
Old 05-08-2005, 10:17   #5
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10296
Ho trovato gli appunti scritti il 2 Settembre 2004, ero inca**atissimo perchè dopo aver installato SP2 non mi andava più la rete

Quello che segue è il risultato di oltre 4 ore di incazzature e imprecazioni assortite per far funzionare per mettere in comunicazione 2 computer con Win XP Professional SP2. Non è detto che questo metodo sia il migliore tuttavia a me funziona.

Per le mie prove ho usato 2 portatili, il primo con modem ADSL collegato via USB ad Internet, il secondo si avvale della connessione Internet del primo.
I computer sono collegati tra loro mediante un cavetto LAN incrociato (CROSS).

PC 1 l'ho chiamato "server" ed ha il modem ADSL direttamente collegato tramite porta USB.
PC 2 l'ho chiamato "slave" e si collega ad internet tramite il primo.

Preparazione:

Da "Sistema -> nome computer" ho inserito lo stesso gruppo di lavoro su entrambe le macchine. (nel mi caso WALLY)

Ad entrambi i computer da "strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione" ho tolto la spunta da "utilizza condivisione file semplice"

Ad entrambi i computer ho assegnato una password di accesso da "pannello di controllo -> account utente -> modifica account" (Importante, altrimenti si rifiuta di andare)

Al computer "server" ho assegnato l'indirizzo IP sulla connessione LAN: 192.168.10.1 e subnet: 255.255.255.0
Ho scelto questi IP per evitare casini e interferenze con la rete wireless che nel mio caso usa IP della classe 192.168.0.0

Al computer "slave" ho assegnato l'indirizzo IP sulla connessione LAN: 192.168.10.2 e subnet: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.10.1 e Server DNS preferito: 192.168.10.1 (ovvero uguali all'IP del computer col modem collegato fisicamente) Importante, altrimenti "slave" non si connette ad Internet.

Sono andato su "proprietà della connessione ADSL" e ho messo la spunta su "consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer" e nella riga sotto ho scelto "connessione alla rete locale LAN" poi ho spuntato anche "consenti ad altri utenti di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa"

Sono andato nella cartella "stampanti e fax" di "server" (che ha la stampante fisicamente collegata) e ho messo in condivisione la mia HP Deskjet 710C

Su entrambi i computer ho creato una cartella apposita che poi ho messo in condivisione

Per quanto riguarda il firewall di Windows, regolarmente attivato, l'unico permesso che ho dato nelle eccezioni è "condivisione file e stampanti"

Fatte tutte queste operazioni ho cliccato su "risorse di rete" in entrambi i PC e subito, al primo colpo si sono visti.

Cliccando poi da dentro "server" sull'icona di "slave" mi ha chiesto nome utente e password, naturalmente ho inserito quella di "slave" e immediatamente mi ha mostrato il contenuto della cartella condivisa.

Stessa identica cosa da dentro "slave" cliccando sull'icona di "server" mi ha chiesto username e password ed ho inserito quella di "server"

Ho quindi provato a cliccare su "Internet Explorer" da "slave" e immediatamente si è connesso a internet.

Ho poi provato da "slave" a stampare un documento tramite la stampante connessa su "server" ed ha funzionato alla perfezione.

Se avete suggerimenti o consigli per migliorare la cosa, sono molto graditi!
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso