Ciao
wgator!
Ho ricevuto il firmware aggiornato dall'assistenza clienti e finalmente č tutto a posto! In dotazione c'era il firmware 1.00.04 mentre l'assistenza mi ha spedito l'1.00.14 che sembra decisamente migliore. Strano che sul sito della LinkSys non risulti alcun aggiornamento per l'ADSL2 Gateway AG241 che possiedo; comunque ho segnalato anche questa cosa all'assistenza.
Oltre al problema con l'https di cui vi parlavo ha sistemato anche un altro bug: nel file di log la data e l'ora associati ad ogni evento registrato apparivano sempre come "resettati", ovvero "1 Gennaio 1970" e "00:00". Ora invece appaiono correttamente la data e l'ora corrente.
Quest'ultimo bug, cosė grossolano, suggerisce che sia proprio come dici tu,
wgator: per cercare di essere pių competitivi le aziende cercano di sfornare un parco prodotti pių ampio possibile e quindi immettono frettolosamente sul mercato dispositivi con firmware problematici.
Col D-Link G604T firmware V2 dunque saltava tutto appena si accendeva il 3 pc? Leggendo sulla documentazione l'UPnP serve per permettere a Windows Xp di configurare automaticamente il router in modo da far funzionare certe applicazioni... Brutta storia! Non permetterei mai a una brutta creatura come Windows di mettere le sue manacce nella configurazione del mio router!

Hai fatto bene a disattivare UPnP; anch'io l'ho fatto sul mio router.
Tranquillo, ho immediatamente tolto il mio pc dal DMZ: era come esporre un cartello con scritto "a tutti i pirati sul web: fatemi del male"!