Quote:
Originariamente inviato da xenom
...in movimento conoscendo l'energia cinetica del corpo stesso o la sua velocità + massa?
Ho cercato ma mi sembra che tutte le formule richiedano l'accelerazione, quindi la differenza di tempo, oppure solo la differenza di tempo...
Ma conoscendo il coefficente di attrito penso che si possa calcolare lo spazio percorso e il tempo a partire dall'energia cinetica
ps: qual'è il coefficente di attrito dell'aria?
|
Facciamo un po' d'ordine:
1. Il corpo si muove in un fluido (gas o liquido), altrimenti non avrebbe senso di parlare di attrito.
2. Il corpo è soggetto alla gravità (per cui entrano in gioco le equazioni della balistica).
3. L'attrito è proporzionale, oltre che al coefficiente di attrito da te citato, alla sezione dell'oggetto in movimento ed alla forma dello stesso (il Cx).
Ora, disponendo di tutti i dati sopra citati, occorre anche la "geometria" del problema.
Faccio un esempio: è noto che per la gravità un corpo cade verso il basso.
Ora immagina di sparare un proiettile in orizzontale stando su un prato indefinitamente piano (altezza di tiro 1,50 metri) oppure dalla cima di un grattacielo (150 metri).
Credo che sia ovvio che il proiettile sparato dal grattacielo tocca terra molto più lontano del proiettile sparato sul prato, anche senza bisogno di calcoli.
Inoltre per definire il moto di un corpo devi necessariamente conoscere le accelerazioni cui è sottoposto:
Immagina due automobili identiche che viaggiano alla stessa velocità.
Immagina che una metta in folle il motore e lasci a frenarla solo l'attrito dell'aria, mentre l'altra "inchioda" (con l'abs...): è evidente che pur possedendo la stessa energia cinetica iniziale, lo spazio percorso dalle due auto prima di fermarsi sia ben diverso nei due casi.