Quote:
|
Originariamente inviato da ciaopx87
Ebbene sì, anche io ho installato Linux... la fortuna ha deciso di non assistermi e lo ho tolto subito. Vi illustro il mio problema:
ho trovato a casa mia una copia di Linux mandrake 10.0. Ho deciso di lasciargli un intero computer: Pentium 200 MMX, 256 MB RAM, HD Seagate da 13 GB, HD WD da 8 GB e HD Samsung da 2 GB, masterizzatore CD 52x LG, scheda video S3 Savage 4 da 32 MB AGP, modem HSP 56 Micromodem PCI e scheda audio Yamaha OPL3-SAx ISA. dimenticavo... la scheda madre è una Soltek SL-54U5, con il glorioso chipset Via MVP3.
Innanzitutto, l'installazione ha richiesto oltre 1 ora di tempo. Data la mia inesperienza, ho lasciato che il programma configurasse per me le partizioni. Mi sono ritrovato (allora avevo come master il WD da 8 GB) con solo 4 GB di spazio totale, mentre gli altri due hd non venivano conteggiati. Alla fine, mi dice che per sentire i suoni avrei dovuto lanciare un certo SNDCONFIG al termine. Domanda: dove si trova?
Cmq... configuro l'interfaccia e punto per KDE; noto che il modem viene riconosciuto, ma sotto la voce "periferica sconosciuta". I suoni non si sentono in alcun modo, e su internet non riesco ad andare. Il sistema impiega qualcosa come 5 minuti a caricarsi, e il tempo medio di avvio per una applicazione è di 2 minuti.... aiutatemi, please!
|
diciamo innanzitutto che un calcio nelle palle fa un po' meno male che Mandrake 10 su un pentium 200 MMX

poi: il modem dubito fortemente che lo vedrà mai.
Quanto alla scheda sonora, è capace di dare problemi anche in windows... ne avevo una e sono riuscito a darla via tempo fa con un rottame assemblato con roba di recupero, meno male.
Magari su linux funziona anche... fai come dice: digita sndconfig nel terminale una volta avviato il sistema.
In Mandrake, che ha KDE, è Konsole.
ribadisco che comunque su un pentium 200 è un po' un troiaio...
ti consiglio di provarci qualcosa di più umano per quell'hardware, come DSL o FatherLinux
ciao ciao!