Salve!
Sono nuovo di questo forum e mi presento: Mi chiamo Luigi, sono della prov. di Napoli e studio Informatica alla Federico II (sto al primo anno e fin ora ho avuto a che fare solo con la matematica quindi... Direi che il corso di informatica vero e proprio ancora lo devo cominciare). Ho lavorato per 2 anni (fino al Gennaio scorso, mentre studiavo anche) in un negozio di vendita e assistenza di computer quindi diciamo che una cultura generale sugli hardware in genere ce l'ho.
Passo al mio "problema":
Attualmente ho un computer così formato:
CPU Intel Pentum 4 3GHz HT
MB ASUS P4P800
DDR 512MB 400MHz
1° HD Maxtor 80GB
2° HD Maxtor 20GB (ambedue con collegamento IDE, vecchio stile diciamo)
SV Ge-Force 128MB (MX se non erro)
etc etc...
Non lo reputo tanto male (mi date anche un vostro parere?) ma passati quansi 2 anni dall'acquisto vorrei cambiarlo. Il fatto è che siccome manco da un po' dall'ambiente non so quali sono le "rivelazioni" per così dire dei nuovi prodotti. Ad esempio io ho sempre reputato i processori Intel Pentum superiori agli AMD, E' ancora vero? O con l'avvento dei 64bit l'AMD è migliorata? (io gli amd li ho sempre trovati un po' lentini ed impacciati rispetto agli Intel pentum...)
Riguardo alle schede madri e alle memorie RAM attualmente sono all'oscuro di tutti i nuovi arrivati... Quindi proponete!
Riguardo agli HD vorrei sapere: Ma i Serial-ATA sono veramente più veloci dei "vecchi" ATA?? O è solo una cosa di marketing? Cioè conviene veramente istallarli o si ha un miglioramente nullo (o cmq molto limitato)??
Ora abbiamo di fronte le vacanze e quindi penso che per l'acquisto se ne parlerà ALMENO per Ottobre ma volevo cominciare a schiarirmi un po' le idee...
Il nuovo Computer lo vorrei con queste caratteristiche:
Vorrei approdare alla CPU 64bit;
Vorrei provare (se ne vale la pena) gli HD S-ATA;
Vorrei provare (se ne vale la pena) le DUAL DDR;
Voi con queste caratteristiche cosa mi consigliereste?? Per ora non ho idea neanche dei prezzi ma credo che non andrò oltre i 6 - 700€... Dite che ce la faccio?
Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo spiegare bene la mia situazione...
Vi ringrazio tutti in anticipo e spero che possiate aiutarmi a mettere su un bel PC...
CIAO