View Single Post
Old 24-03-2003, 19:08   #1
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Come fare un impianto a liquido?

Avevo già aperto una discussione in materia… ma è stata chiusa perché era uscita “dai binari” e adesso provo a riproporla facendo presente che quanto mi è stato detto in precedenza e le indicazioni date, mi sono comunque servite molto per farmi un’idea sulla possibilità di poter realizzare “artigianalmente” un efficiente sistema di raffreddamento a liquido.
-------------------------------------------------
Salve a tutti.
Ho una richiesta abbastanza complicata da farvi…
Un mio amico avrebbe intenzione di costruirsi, tramite l’uso di stampi e fresature, un impianto di raffreddamento per socket A e mi ha chiesto se riesco a trovare dei progetti on line e fotografie da cui prendere spunto. Inoltre chiedo, a chi è già in possesso di uno di questi sistemi di raffreddamento a liquido, di che cosa bisogna tenere conto ed eventuali migliorie da apportare rispetto ai modelli “industriali”.
Attendo speranzoso e curioso di vedere cosa si può ottenere con la vostra competenza e le sue capacità.
-------------------------------------------------

Aggiungo che io e il mio amico siamo giunti alla conclusione che le canalette interne del dissipatore
sono più utili al raffreddamento della cpu se a forma di spirale che non con la classica forma a serpentina. Il raccordo di entrata dell’acqua farlo passare direttamente sopra il core del processore,
dove inizierebbe la spirale, portando così l’acqua verso l’esterno della stessa ove verrà posizionato l’altro raccordo per l’uscita dell’acqua calda.
A riguardo mi piacerebbe avere vostri giudizi.
Inoltre mi servirebbero le misure del dissipatore che va posizionato sopra il socket da prendere come riferimento per le misure della base dello stesso e del suo spessore ( per quest’ultimo avevamo pensato di stare sui 1,5 – 1,8 cm).
Saluto tutti.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso