Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
e ti pare che sia una cosa poco rilevante?
dare un taglio a polemiche interne con la legittimazione popolare di un unico candidato, è un grosso passo avanti per la coalizione, date le polemiche recenti e mai eliminate completamente.
mi pare un momento delicato, che in caso di scarto minimo, che tendo ad escludere, potrebbe dare adito a nuove polemiche.
più che di visibilità mediatica parlerei di atto di forza del vincitore, più tra la sua coalizione che tra gli elettori.
sul programma, se prima non hai un volto che lo porti avanti senza tentennamenti dalle segreterie dei partiti, mi pare ininfluente che lo si faccia uscire ora.
come detto da gourmet poi, si parte da una base comune sul quale estenderlo.
in risposta al 3d, credo proprio di si.
|
appunto: le primarie non servono a scegliere un candidato, hanno solo la funzione di dargli quella legittimazione che neanche un 12-2 alle regionali hanno potuto garantirgli. Ossia non si tratta di nulla di politico imho, tanto che il congiurato di turno (Rutelli) sostiene quello, già nominato portavoce dell'unione e suo candidato premier dopo le regionali, a cui ha fatto la fronda.
Considerare un passo avanti un passaggio concesso in cambio della rinuncia del leader a fare una sua lista non mi sembra molto azzeccato.
Per carità, di qua facciamo pure peggio (Berlusconi prima si candida solo se gli fanno il partito unico, poi se glielo fanno fa capire ai Casineros che potrebbe cedere il passo, insomma....

), ma fossi un elettore di csx da queste primarie prenderei solo lo spin mediatico, sperando che il distacco tra Prodi e la somma delle candidature massimaliste sia il più alto possibile.