Mah, uno dei software che ti consente di realizzare qualcosa (veramente poco) senza sapere un linguaggio di programmazione, è Microsoft Access. E' possibile creare maschere con bottoni come dici tu. Però essendo un software per le basi di dati, è un po' sconsigliato intraprendere questa scelta. D'altro canto è possibile realizzare qualcosuccia. Una volta ho fatto una specie di chat con access, ma comunque è necessario conoscere un linguaggio di programmazione, in questo caso: Visual Basic.
Insomma, è un po' difficile tirare su un palazzo se non si sanno manipolare cemento e mattoni...
E bisogna effettuare la scelta giusta sul linguaggio da utilizzare, poichè potresti trovarti in situazioni ambigue o peggio...
Il consiglio che ti posso dare è quello di metterti a studiare un linguaggio interpretato, che non sia troppo difficile. Io lo odio il Visual basic, ma come punto di partenza mi sembra buono... Mentre con VB parti subito con l'interfaccia grafica e poi programmi i controlli, con altri linguaggi si fa il contrario: prima le funzioni principali, più importanti poi la grafica (come in java x esempio), almeno
come mia abitudine, poi sta a ognuno di noi scegliere.
Io non conosco bene flash, ma realizzando una presentazione, non è possibile avviare qualcosa??? mi pare che si possano realizzare anche quelle schermate di presentazione che si trovano sui cd che partono in automatico... Del tipo che clicchi su un bottone e ti apre qualcosa...
Cmq se ti studi un po' di VB, visto le tue poche esigenze riesci a fare quello che ti serve con poche linee di codice.