è da un pò di tempo che sto ravanando per la rete a destra e a manca per vedere cosa offre il mercato e accordarlo con le mie esigenze ma tuttora non ho ricavato una bella mazza... essendo il primo portatile la paura di prendere una sola è molto elevata, così come quella di sovra/sottostimare le esigenze.
UTILIZZO: sostituirà il desktop (nulla di eccellente, un xp1800 con geppo 3...) in tutto e per tutto, quindi sarà il mio unico pc ( o quasi). l'utilizzo prevede per gran parte del tempo uso di tipo soho ( office o navigazione internet...) ma anche l'uso di applicativi per l'università, quali cad 3d (catia V5 o inventor o altri... ) che reclamerebbero una scheda video decente ( ricordo che comunque me la sto cavando con una geppo3) o applicativi di simulazione che spremono la cpu senza tregua ( arena o mathlab...) . non penso di doverlo trasportare frequentemente, quindi credo che un peso decente sia 3.5/4 chili, a zaino... avrei credo quasi sempre disponibilità della presa di corrente, in università... certo, spendendo certe cifre anche l'autonomia diventa un parametro richiesto
BUDGET: la spesa ideale si aggira attorno ai 1200 evri, posso arrivare fino 1800 ma ovviamente ne deve valere assolutamente la pena...
VINCOLI FISSI: prediligerei marche come toshiba o hp, eventualmente altre se suggerite.. mi hanno sconsigliato acidamente acer... obbligatoriamente piattaforma centrino, per questione più che altro di quiete e per evitare di fare l'hamburger col notebook, ho già una griglia a carbonella all'uopo
COSA HO RISOLTO FINORA: diciamo nulla

inizlamente mi sono buttato sui 17" valutando il vaio VGN-a417M e il nuovo toshiba M60. ho abbandonato i vaio perchè a fronte di un bel display offrono poco, e il design conta fino un certo punto... pomeriggio da mediaworld mi son soffermato bene a vedere se effettivamente un 17 mi serve o meno, e si è quindi fatto avanti il tarlo atroce del dubbio di prendere un 15.4 ... il toshiba M40-193 pare una buona macchina, anche quelle inferiori a dire la verità che mi porterebbo nella zona ideale del budget.. quel che mi lascia un pò perplesso è che attaccandoci 200 € alla fine mi porto a casa l'M60 che ha però il 17", pesa poco di più, pare avere molta più autonomia e ha una scheda grafica più performante....
E QUINDI??? a sto punto me chiedo: azzo faccio?
cercasi consigli e suggerimenti per sconfigger l'indecisione

quello che vorrei assoluatamente evitare è prendere qualcosa di cui pentirmi ( ma va?

) nell'ipotesi che questo pc mi debba durare parecchio ( per il gaming sto attendendo l'xbox360 quindi la durata non è intesa in quel senso... )