Ciao, grazie innanzitutto per le informazioni. Per studiare a Pisa devi essere veramente bravo, complimenti sinceri. Ho sentito dire che lì gli esami di ammissione sono difficilissimi.
Da quanto ho capito, anche documentandomi meglio: esistono fisica generale e fisica applicata (non so se intendevi questo per tecnologie fisiche); sta di fatto che il primo anno è uguale per entrambi. Nel secondo anno c'è più laboratorio a fisica applicata, come dicevi tu, ma per quanto riguarda le future occupazioni mi interessa più la fisica generale (ho letto gli sbocchi occupazionali e sono interessanti).
Ora le domande:
Al primo anno quanti esami avete fatto (secondo la tabella che ho ci sono cinque "esami con voto" e tre idoneità)? E' estenuante la successione degli esami? Lascia del tempo libero?
Poi, secondo, te, una facoltà del genere si basa molto sulla memoria? Non che io non ne abbia, ma mi resta più facile memorizzare immagini, modelli quindi, anzichè noiosi elenchi.
Di geometria al primo anno ci sono una valanga di dimostrazioni da imparare?
Sull'ambiente: ho sentito dire che ci vanno in pochi, me lo puoi confermare? Si viene più seguiti dai professori se siete in pochi?
Questa poi è divertente

: come sono le persone? Intendo dire ci sono solo secchioni o c'è qualcuno che magari fa musica, sport ecc. ecc.
Infine un'ultima cosa, visto che sei un anno più grande di me e sicuramente ne capisci di più: ci sono posti di lavoro in Italia (mettiamola sul tragico

) o fra cinque anni mi trovo ad essere disoccupato? Mi sono letto un altro topic del forum e dicevano: o informatico o ricercatore con stipendio da fame...
Scusa per le tante domande, ma certe scelte sono delicate e non voglio avere rimpianti in futuro. Ciao.