Provo a darti un parere da studente: sono iscritto a Fisica (ho fatto il I anno) a Pisa
Quello che fai dipende prima di tutto dall'indirizzo scelto (e i corsi cambiano già al I anno). Io faccio Fisica Generale, dato che l'interesse tecnologico/pratico è abbastanza limitato (ero indeciso con matematica...). Ma i tuoi interessi sono diversi, quindi potresti guardare l'indirizzo di Tecnologie Fisiche: hai più laboratorio (ad esempio hai Laboratorio di Chimica, che a FG non si fa), hai corsi di informatica anche al primo anno, eccetera.
Di matematica ce n'è tanta, per fortuna, ma nulla di inaccessibile. Un po' di basi è bene averle, soprattutto per non avere troppe difficoltà ad analisi I. Poi c'è Geometria, ma in genere sono cose che uno ha appena sentito, se va bene, al liceo. Quindi si comincia da zero... non è un corso facile, almeno da noi, ma è sicuramente il più interessante del primo anno.
Di fisica invece al primo anno ne vedi poca. Fisica I e II non sono granché, almeno a mio parere... ripeti le cose del liceo, forse approfondendole un po' ma nulla di particolare. Si comincia dal secondo a farne un po'... meccanica analitica, meccanica statistica, elettromagnetismo, relatività etc...
Per quanto riguarda le applicazioni pratiche... beh, laboratorio lo fai per tutti i 3 anni

poi a TF fai anche dell'altro, ma qui ti consiglio di guardare i piani di studio in internet. Inoltre al secondo anno ci sono due corsi di programmazione (C e C++) che poi tornano utili. Inoltre lo stesso ambiente in cui studi ti porta ad acquisire conoscenze non strettamente scolastiche: impari a usare Linux e OS X (da noi di pc windows ce ne sono pochissimi...), impari a scrivere in LaTeX, impari ad usare software di analisi dati, impari a scrivere software di acquisizione dati, etc...
Per quanto riguarda Bari non ne ho idea...
Se vuoi sapere altro chiedi pure