Quote:
|
Originariamente inviato da challenger
Anche io ho un progettino simile. Dal momento che la mia strada non è coperta dal servizio adsl e mai lo sarà, io ed un mio collega abbiamo avuto un'idea : lui ha l'adsl e potremmo condividerlo via wireless. Ma vista la distanza (500 metri in aria libera) ci serve almeno una antenna supplementare ad alto guadagno.
Un'illustrazione della nostra idea è al link http://www.geocities.com/djispi/wi.jpg
la mia perplessità riguarda un router che dovrebbe avere due antenne : una da collegare all'esterno per il bridge, e una piccola interna per servire i pc interni di casa sua. Le mie domande sono :
1-che modelli di router fanno al caso nostro?
2-Cambia qualcosa se l'antenna ad alto guadagno la metto sul mio balcone anzichè sul suo?
3-Ho visto antenne da 5,12,14,18 e 20 dBi...quale mi serve per 500 metri?
4-infrangiamo qualche legge? come sempre le normative italiane sono farraginose. Un installatore mi ha detto che non servono autorizzazioni per antenne che irradiano meno di 100 milliwatt.
Grazie
Challenger
|
La soluzione ideale sarebbe questa:

,
tuttavia è piuttosto costosa. Puoi scremare gli apparati da questo esempio, trovando la tua soluzione ottima. I router con due antenne stranamente non funzionano con le due antenne separate, ma o funziona un'antenna o funziona l'altra, a meno che i firmware non dispongano di questa funzione appositamente, ma io non conosco router a doppia antenna con tale funzione. Infatti, da che so io, i router Wi-Fi anche a doppia antenna gestiscono un solo canale alla volta.
Per risparmiare puoi sostituire Access point 2 e le schede Wi-Fi di PC1 e PC2 con il cavo e due schede Ethernet, sempre che sia possibile, poiché i router ADSL sono forniti di uno switch 4 porte 10/100 integrato.
Poi qualche risposta diretta:
1) a doppia antenna nessuno che conosca, a meno che non abbiano presentato un prodotto che non abbia il limite degli attuali router ADSL wireless;
2) le antenne devono essere poste su entrambi i lati, altrimenti da una parte hai un antenna che urla, mentre dall'altra rimane comunque un'antenna che sussurra (spero che l'analogia sia comprensibile);
3) 5 dBi dovrebbero bastare; esempi di realizzazioni amatoriali
qui;
4)
normativa Wi-Fi.