Ciao CRL,
Ho fatto qualche prova in più.
Gli altri due dischi sono fujitsu marcati HP, seriale nr.MAJ3182MP, ultra3.
Ho provato a testare ciascun disco da solo, con lo stripe size a 64 (massimo permesso dal ctrl) e stando a quanto dice hdTach il burst non supera 40MB/s, mentre la media sta intorno a 25/30. Ora, siccome è lo stesso comportamento degli stessi dischi messi in raid0 (quindi poco o nessun miglioramento della performance) e siccome 40 è il valore massimo dsella trasmissione a 8 bit (ho letto qualcosa in proposito facendo un poco di ricerca) non vorrei che per qualche oscura ragione il bus si bloccasse a 8 invece che a 16 bit. E' possibile? Il cavo, ho ricontrollato, è testato per i 320 Mb/s, quindi non può essere. Anche il ctrl viene normalmente riconosciuto dal RaidManager come a 160Mb/s, mentre i dischi sono ok. Come è possibile? dove sbaglio? Perchè il raid0 si comporta come se ci fosse un solo disco?
Il test ATTO è l'unico che mi mette qualche dubbio: configurando diversamente ottengo risultati opposti: se il valore Total Lenght è piccolo il disco legge velocissimo (fino a 100 MB/s) e scrive da cani, mentre alzando il valore si ha progressivamente l'inversione della tendenza. MAH!
Non so più quali prove fare per ottenere spunti.
Attendo fiducioso un tuo consiglio....
Ancora grazie per la pazienza ed il tempo.
Alessandro
|